FLASH MOB E MOSTRE FOTOGRAFICHE PER LA SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO MATERNO

La SAM, Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, si celebra ogni anno, dall’1 al 7 ottobre, con lo scopo di promuovere politiche atte a favorire tale pratica. A scegliere annualmente il tema della SAM è la WABA – World Alliance for Breastfeeding Action (Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento) – un’associazione che vanta al suo interno la presenza di diversi soggetti, individui, reti e organizzazioni che – sulla base della Dichiarazione degli Innocenti e della Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF –  promuovono e sostengono l’allattamento al seno.  “Sostenere l’allattamento: vicine alle madri” è il tema, nonché lo slogan, scelto per questa nuova edizione. Tema con il quale si vuole mettere in evidenza il ruolo delle peer counsellors (consulenti alla pari).

Anche Messina, naturalmente, prenderà parte alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno e lo farà con due importanti eventi. Un “Flash Mom“, con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica affinché ci sia un sostegno effettivo nei confronti delle donne che allattano, qualunque siano il luogo e la circostanza, che si svolgerà l’1 ottobre, a partire dalle ore 18.00 a piazza Cairoli. L’invito è rivolto a mamme, papà, nonni, bambini, operatori sanitari, sostenitori dell’allattamento al seno e a tutti coloro che hanno a cuore l’allattamento materno e con esso la salute delle mamme e dei loro bambini. Durante l’incontro le mamme allatteranno, insieme, i loro bambini e le donne che lo vorranno potranno ricevere informazioni e consulenze gratuite dal dott. Sergio Conti Nibali e dalla dott.ssa Donatella Manganaro, che saranno presenti per l’occasione insieme alle mamme adeguatamente formate per offrire sostegno alla pari, facenti parte dell’Associazione Mamme di Peter Pan.

Il secondo, importante evento è previsto per domenica 6 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, dove sarà allestita una mostra fotografica e pittorica sul tema “Allattamento materno e alto contatto: mito o realtà? Percorso emozionale tra immagini di ieri e di oggi“.  Contestualmente saranno inoltre adibiti degli spazi informativi affidati ai vari esperti presenti che offriranno pareri e assistenza gratuita. In programma infine, intorno alle ore 16.00, un incontro-dibattito cui prenderanno parte il dott. Conti Nibali e la dott.ssa Nina Santisi. (DEBORA RUNCI)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it