ACCORINTI ALLA I CIRCOSCRIZIONE: “NIENTE LISTE DELLA SPESA, COSÌ NON SI VA DA NESSUNA PARTE ”

Carenza di mezzi pubblici, mal funzionamento dei tombini per la raccolta delle acque piovane, marciapiedi dissestati: un quadro approssimativo di disservizi che potenzialmente potrebbe avere come scenario una qualunque zona della città. Nonostante l’adattabilità del profilo, in quest’occasione ad alzare la voce sono stati alcuni abitanti della prima Circoscrizione che nel pomeriggio di sabato hanno incontrato il Sindaco Accorinti e l’assessore Cucinotta presso la Scuola Primaria di Galati Marina. Alla presenza del Presidente circoscrizionale Vincenzo Messina, partecipanti all’incontro sono liberamente intervenuti nello stilare un elenco di problematiche evidenti, con l’intento di discutere delle questioni che penalizzano il territorio e avanzare proposte per cooperare con l’amministrazione.

Servizio di trasporto urbano scadente, quasi inesistente, fermate del bus prive di pensiline che consentano di ripararsi in caso di pioggia, tombini di scolo delle acque otturati. Niente di originale, insomma, se non fosse per il ponticello di Galati Marina, via Nazionale, che in passato ha creato non pochi problemi a commercianti e abitanti del villaggio. Il ponte sovrasta l’alveo del torrente Galati in prossimità della foce a circa un centinaio di metri dal mare. Ufficialmente inagibile, era stato chiuso al transito sia veicolare che pedonale nel gennaio 2012. La barriera metallica era stata poi rimossa dagli abitanti stessi, per via della mancanza di una strada alternativa equivalente e delle problematiche inerenti le attività commerciali, fortemente penalizzate nella fase di semi isolamento.

Il problema resta. Nonostante la pericolosità oggettiva, il ponte costituisce strada preferenziale di transito tra le parti del villaggio e sotto gli occhi di tutti continua ad essere quotidianamente attraverso da pedoni e mezzi, in attesa che i tempi siano maturi per consentire l’inizio dei lavori, appaltati nel maggio 2013.

Il ponte è solo la punta dell’iceberg. Il torrente a cavallo del quale è stato costruito, infatti, non è stato ripulito e per di più il suo corso non è regolare, caratterizzato piuttosto da strettoie che costringono il flusso. Il livello del letto del fiume si è innalzato e il periodo delle piogge è vicino.

Ancora, ci sarebbe il problema della nuova bretella che collega Galati Marina con Galati S.Anna, costruita in sostituzione del percorso precedente, ripristinato ad alveo del fiume in seguito all’esondazione. La nuova strada non offre una buona visibilità e la scarsa cartellonistica di certo non aiuta.
Ma “con la lista della spesa non si va da nessuna parte”. Lo constata il Sindaco che non manca di sottolineare con tono di rimprovero l’insistenza di liberi cittadini, perseveranti nel tentativo di bypassare i referenti circoscrizionali con la convinzione di poter indirizzare ogni lamentela direttamente al potere centrale. “Ogni comunità ha il proprio rappresentante- reagisce Accorinti- lui parlerà per voi”. E ancora: “Una riunione di questo genere per me e sacra, i cittadini finalmente si interessano del proprio bene, la città. Ma non dobbiamo essere egoisti e pensare che esista solo il nostro spazio personale. Vogliamo vivere per il bene comune, vediamo come si può fare. Ognuno deve fare qualcosa in prima persona, non basta fare le liste dei problemi”. Non si tira indietro il presidente Vincenzo Messina: “voglio che interloquiate con noi, la circoscrizione c’è ed è viva. Non possiamo delegare tutto al sindaco, noi siamo presenti sul territorio”.

Sulla questione di tombini e torrenti rassicura l’assessore Cucinotta. “Circa 2000 tombini problematici, ma i problemi potrebbero essere risolti in un paio di mesi”. Con un budget ridotto a circa 40 mila euro per la cura dei tombini, a fronte di una spesa di 400 mila euro degli anni passati, tornare a pala e piccone può risultare efficiente come lo è stato in Via Garibaldi. “I torrenti sono 72- continua- li cureremo tutti, ma inizieremo da quelli critici”.

A conclusione dell’incontro, annunciata la novità: martedì la giunta regionale al comune di Messina. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it