INSEDIATO ANTONIO LE DONNE, IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE

Il sindaco, Renato Accorinti, il vicesindaco, Guido Signorino, e una delegazione della Giunta municipale hanno presentato stamani il nuovo segretario generale del Comune, dott. Antonio Le Donne. Subentra a Santi Alligo, insediatosi a palazzo Zanca il 1° giugno 2009, il quale aveva sostituito Filippo Ribaudo, segretario generale dal 1° marzo 1995. Durante l’incontro, presenti il capo di gabinetto, Silvana Mondello, e il dirigente dell’ufficio di gabinetto, Giovanni Bruno. Il sindaco Accorinti ha evidenziato che “il dott. Le Donne è la persona adeguata per condividere il nostro percorso iniziato poco più di tre mesi fa, partendo dalla ristrutturazione della macchina organizzativa dell’Ente. Il suo è un ruolo delicatissimo e importante per l’Amministrazione. Ringrazio per il contributo il dott. Alligo con il quale abbiamo avuto ottimi rapporti umani e professionali”.

Il segretario generale Le Donne ha sottolineato che “Il mio progetto è lavorare con i dirigenti per valorizzare le risorse umane interne a palazzo Zanca, finalizzandole agli obiettivi fissati dall’Amministrazione per la risoluzione delle numerose problematiche cittadine, avviando un percorso di rinascita e di valorizzazione. Metterò la mia esperienza accumulata in tutti questi anni al servizio della città. Ritengo che sia bello e stimolante ritornare a Messina dopo 21 anni. Stamani, al mio arrivo a palazzo Zanca, ho avvertito sentimenti contrastanti, ma certamente positivi; il mio obiettivo è migliorare i servizi e il rapporto della città con il Comune. Sono il segretario generale di tutto l’Ente e dunque avrò lealtà nei confronti dell’Amministrazione che mi ha nominato, ma al contempo lavorerò con spirito di servizio nei riguardi del Consiglio comunale, che rappresenta tutta la città”.

A conclusione della presentazione, il neo segretario generale ha incontrato il presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, che ha formulato il benvenuto a Messina e gli auguri di buon lavoro. Le Donne, messinese, 52 anni, laureato col massimo dei voti in Scienze Politiche all’Università di Messina, si è perfezionato alla Bocconi in “Direzione degli Enti Locali”, con all’attivo numerose pubblicazioni. E’ entrato nella pubblica amministrazione nell’aprile del 1993. E’ iscritto all’albo dei segretari comunali e provinciali con idoneità a segretario generale di “fascia A”, per i Comuni con popolazione superiore a 250.000 abitanti e per le Province, avendo superato l’esame finale di abilitazione alla Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, la SSPAL nazionale a Roma, nel maggio del 2004, risultando primo nella graduatoria. Docente e consulente per società di formazione di livello nazionale, ha al suo attivo decine di corsi di formazione professionale seguiti dal 1993 fino ad oggi. Vanta un’esperienza ultraventennale sia come segretario generale che come city manager; il suo ultimo incarico è stato al comune di Macerata, dove è arrivato il 1° gennaio del 2012 da Lucca, avendo ricoperto entrambi i ruoli. In precedenza ha diretto diversi comuni del nord Italia. Domani, venerdì 18, alle ore 11, a palazzo Zanca, il segretario generale Le Donne incontrerà i dirigenti comunali, alla presenza del sindaco Accorinti, del vicesindaco Signorino, dell’assessore Mantineo, del capo di gabinetto, Silvana Mondello, e del dirigente dell’ufficio di gabinetto, Giovanni Bruno.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it