“UN CESTINO IN PIU'” NEL IV QUARTIERE: ACCOLTA L’INIZIATIVA “A COSTO ZERO”

Il Consiglio della IV Circoscrizione nella seduta di oggi ha adottato la delibera n°21-2013 “Per un cestino in più”,  su proposta del consigliere Daniele Travisano, a seguito della quale, di concerto con l’amministrazione, saranno collocati all’interno del quadrilatero Tommaso Cannizzaro-Viadei Mille-C.Battisti-S.Cecilia, circa 15 cestini portarifiuti sui pali cosiddetti “inutili” o comunque in disuso e privi di ogni pregio.

I cestini saranno realizzati  con materiali riciclati e decorati, donati da alcuni giovani volontari, che si sono messi a disposizione della collettività. La proposta prevede l’impegno dell’amministrazione a:

  • indicare, in collaborazione con il Consiglio, quali pali siano effettivamente in disuso e privi di qualsiasi pubblica utilità;
  • Autorizzare i suddetti volontari il permesso di poter installare i cestini portarifiuti ove possibile;
  • Costituire una squadra operativa di MessinAmbiente che periodicamente si occuperà del raccoglimento e dello smaltimento dei rifiuti raccolti attraverso  i cestini installati;
  • Attribuire la facoltà al Consiglio di poter individuare periodicamente,  in accordo con l’amministrazione, luoghi in cui poter collocare i suddetti cestini portarifiuti.

” Il Consiglio – si legge in una nota – si premurerà di coinvolgere, in una prossima iniziativa pubblica, famiglie, scuole e associazioni, al fine di sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti e della tutela dell’ambiente, con l’obiettivo di “educare” al rispetto del territorio e del bene comune”.

L’iniziativa  non comporterà alcun costo per l’amministrazione.

l'iniziativa nel Villaggio Salice
l’iniziativa nel Villaggio Salice

“In un periodo di tale difficoltà economica – sottolinea il presidente Francesco Palano Quero –  iniziative del genere, che promuovono il riciclaggio e l’abbattimento dei costi, sono sicuramente un’ulteriore opportunità per la città”.

“Siamo riusciti a portare dentro le Istituzioni – dichiarano Daniele Travisano e Grazia Occhino, rispettivamente rappresentanti di Vento dello Stretto e dei “ragazzi di S. Stefano Medio” – un’idea semplice che già abbiamo sperimentato con successo nel villaggio di Salice e nei villaggi di S. Stefano Medio e Briga: trasformare latte di olio da rosticceria ormai vuote in gradevoli cestini portarifiuti resi unici con un pizzico di “messinesità” e con frasi celebri di artisti e letterati legati a Messina ed alla Sicilia.

Adesso l’invito è per  l’Ass. Ialacqua ad esitare quanto prima gli atti di sua competenza per consentire già nel periodo natalizio la collocazione dei cestini rigenerati.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it