UNIME, PRESENTATO UN REPORTAGE SUL GIORNALISMO SPORTIVO REALIZZATO DA TRE STUDENTI

“Il giornalismo sportivo tra passato e presente”: è questo il titolo di un reportage che è stato presentato, questa mattina in Sala Mostre presso il Dipartimento di Facoltà Antiche e Moderne- Ex Facoltà di Lettere nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale “Metodi e Linguaggi del Giornalismo”, dell’Università degli studi di Messina, coordinato dalla professoressa Michela D’Angelo. Il video è stato realizzato dagli studenti del corso Andrea Castorina, Letizia Frisone e Simone Intelisano. L’evento è coordinato dal professor Francesco Pira, docente di  Giornalismo Digitale e Comunicazione Integrata, che ha seguito il percorso fatto dai tre studenti.

Unime Presentazione Reportage giornalismo sportivo Intervento Direttore Gensabella (640x359)
Da sinistra, prof.ssa D’Angelo, prof.ssa Gensabella, Prof. Pira, gli studenti Castorina, Frisone e Intelisano

A portare i saluti istituzionali il direttore del Dipartimento di Civiltà Antica e Moderna, professoressa Marianna Gensabella, la coordinatrice del Corso di Laurea Michela D’Angelo ed il delegato alla comunicazione d’Ateneo professor Marco Centorrino, docente di sociologia sempre presso il DICAM. Ad illustrare il lavoro degli studenti il professor Pira e gli autori del video Castorina, Frisone e Intelisano che hanno interagito dopo la proiezione con studenti del corso di laurea triennale in Scienze dell’Informazione e del corso di laurea magistrale.
I tre studenti hanno realizzato il reportage durante la manifestazione dello scorso maggio, “Goal a Grappoli”, svolta a Cormons in provincia di Gorizia. I ragazzi hanno avuto modo di intervistare storici ed attuali telecronisti come Bruno Pizzul, Marco Civoli e Stefano Bizzotto, l’ex portiere della nazionale, Gianluca Pagliuca e il procuratore Claudio Pasqualin (famoso per aver avuto fra i suoi assistiti anche giocatori di fama mondiale come Alessandro Del Piero, Gennaro Gattuso e Gianluca Vialli).

E’ possibile vedere il reportage sul canale Youtube dell’Ateneo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it