PALLAVOLO, MONDO GIOVANE PRONTO ALLA NUOVA STAGIONE. LA DISAMINA DI MISTER PAPPALARDO

Si avvicina la nuova stagione di Serie D per la formazione maschile del Mondo Giovane che, agli ordini di mister Pappalardo e del preparatore atletico Ferraro, ha eseguito un’intensa preparazione utile ad affrontare al meglio il campionato ormai ai nastri di partenza. A parlare è il tecnico dei biancoazzurri che prima traccia un bilancio del lavoro svolto fin qui da parte dei suoi atleti e poi delinea gli obiettivi della squadra: “La preparazione è andata bene vi è stata da quest’anno l’opportunità di avvalerci delle prestazioni di Carmelo Ferraro, un professore di educazione fisica che, nonostante fosse alla sua prima esperienza nel mondo della pallavolo, ha dimostrato ampia competenza. I nostri obiettivi – prosegue Pappalardo-sono di portare avanti il progetto iniziato già la scorsa stagione, improntato sulla valorizzazione dei giovani del vivaio e non solo. Vogliamo dare continuità a questo progetto che mira a fare accumulare esperienza sul campo agli atleti che provengono dal settore giovanile, aiutarli a crescere, acquisendo confidenza con contesti impegnativi come può essere la serie D”.

La disamina del mister continua in merito alla composizione della squadra: “La rosa del Mondo Giovane presenta un elevato tasso giovanile. Peraltro si tratta in buona sostanza di atleti che, nonostante la giovane età, ben conoscono il campionato di serie D per averlo affrontato nella passata stagione. Pertanto potranno contare su un anno di esperienza in più sulle spalle che ha il suo peso. Nel gruppo sono stati poi inseriti a pieno regime altri due atleti del ‘96 e ‘97, Alberto Capillo e Riccardo Germanà. Due innesti pensati non soltanto in prospettiva futura, in quanto sono convinto che potranno dare il loro apporto nel corso della stagione. Senza dimenticare poi le capacità e l’esperienza degli elementi più grandi della rosa.”

 Nonostante un pre-campionato caratterizzato da luci e ombre relativamente alle amichevoli giocate, grande fiducia da parte del tecnico sulla sua squadra: “Dobbiamo ancora crescere e tanto, il lavoro di preparazione particolarmente intenso sostenuto in queste settimane si è fatto sentire sulle gambe dei miei ragazzi. Qualche indicazione positiva si è vista specie nella prima amichevole. Non bisogna dimenticare che siamo una squadra giovane, direi che è normale avere un andamento altalenante in questa fase. Ci vuole il tempo giusto per trovare la condizione ottimale e la propria quadratura sotto l’aspetto tattico”

Infine un pensiero sul girone in cui è inserito il Mondo Giovane: “ Il campionato si preannuncia particolarmente difficoltoso. Le squadre catanesi si presentano per tradizione come quelle più ostiche da affrontare, hanno sempre fatto grossi risultati. Noi però ci stiamo preparando per il debutto nel migliore dei modi e sono fiducioso sulle capacità dei miei ragazzi e la loro voglia di giocare e divertirsi in campo”. (ROBERTO FAZIO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it