GUIDA MICHELIN 2014, PREMIATI 10 RISTORANTI SICILIANI

L’Alta Cucina è stata protagonista assoluta ieri, a Milano, nel corso della presentazione della nuova Guida Michelin 2014. La prestigiosa guida – comprendente una serie di pubblicazioni annuali sui settori del turismo e della gastronomia – rappresenta infatti il principale riferimento mondiale per la valutazione della qualità di ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale. Il giudizio viene espresso attraverso l’attribuzione delle famose “stelle” (da 1 a 3), che vengono assegnate allo stabilimento sulla base di criteri ben precisi, quali la pulizia e la qualità dei servizi offerti.

L’Italia, al 2013, si posiziona al secondo posto nel mondo, dopo la Francia, con un totale di 329 stelle riconosciute, mentre tra le regioni è la Lombardia ad aggiudicarsi il primo posto con 57 ristoranti stellati, secondo il Piemonte, seguito dalla Campania.

Cresce il numero di ristoranti stellati anche al Sud e la Sicilia con i suoi 10 stabilimenti premiati, si conferma la seconda regione più stellata del Sud Italia, dopo la Campania. Quattro i ristoranti che si sono guadagnati le due stelle: la Locanda di Don Serafino a Ragusa Ibla, La Madia di Licata (Agrigento), il Principe Cerami a Taormina e il Duomo di Ragusa Ibla. Sei invece gli stabilimenti che hanno ottenuto una stella: Coria a Caltagirone (Catania), il Bellevue e La Capinera a Taormina, il Bye Bye Blues a Palermo, La Gazza Ladra a Modica (Ragusa) e La Fenice a Ragusa.(DE.RU.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it