A MESSINA SI GUIDA SENZA PATENTE: ALTRI 5 BABY-CONDUCENTI DENUNCIATI, I CC “MAGGIORE CONTROLLO DAI GENITORI”

Per molti giovanissimi messinesi la “patente di guida” è diventata un optional, tanto che dall’inizio dell’anno sono oltre 100 le segnalazioni alla Procura della Repubblica da parte del solo Nucleo Radiomobile dei Carabinieri che continuano senza sosta i controlli su strada nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio del capoluogo peloritano.
Proprio ieri altri cinque “aspiranti piloti” sono stati sorpresi alla guida di veicoli senza che avessero mai conseguito alcuna patente, un requisito ritenuto evidentemente un trascurabile dettaglio da parte di molti giovani messinesi.
“Il dato preoccupante delle ultime denunce – sottolineano le forze dell’ordine – è che i cinque baby conducenti sono tutti giovani di età non superiore a vent’anni, tre ancora minorenni ed uno già ultra recidivo in quanto segnalato per analoghe violazioni nell’anno passato e, l’ultima volta, non più di due settimane addietro. Sebbene da quest’anno il Codice della Strada abbia inasprito il regime sanzionatorio, includendo anche la guida dei ciclomotori da parte di soggetti privi di patente o di certificato di idoneità tra le violazioni di natura penale, non è comunque raro trovare minorenni che si misurano con il traffico cittadino alla guida di potenti veicoli a due e quattro ruote.”
Ma in tutto questo, dove sono finiti i genitori?? SE lo chiedono anche le forze dell’ordine, che sottolineano come “un maggiore controllo da parte dei genitori sarebbe decisamente auspicabile, anche nella considerazione che il Codice della Strada prevede sia il coinvolgimento di chi esercita la potestà genitoriale nel procedimento sanzionatorio derivante da violazioni commesse da minori, sia comunque sanzioni specifiche per i proprietari dei mezzi che incautamente affidano i propri veicoli a persone prive di requisiti per manovrarli”.

Il fenomeno crescente della guida senza patente è allarmante: chi non ha esperienza di guida diventa una mina vagante, e per esempio può spaventarsi di fronte a un incidente e, temendo le conseguenze penali, scappare, diventando un pirata della strada. Al di là dei discorsi sulla sicurezza, guidare senza aver conseguito la patente comporta una multa di 2.257 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice (nell’ipotesi di reiterazione del reato nel biennio si applica la pena dell’arresto fino a un anno). In più, c’è la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi, o in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it