IL POLICLINICO G.MARTINO OSPITA IL 14° MEETING NAZIONALE DI GENETICA, IMMUNOLOGIA E PEDIATRIA TRASLAZIONALE

Approfondire le conoscenze e i metodi legati al trattamento delle patologie infantili, sottolineando l’importanza della ricerca e delle sue potenzialità. Questo l’intento primario del 14° meeting nazionale di Genetica, Immunologia e Pediatria traslazionale e del 4° Audit di Ricerca Pediatrica “Stretto di Messina” che si terrà al palazzo dei congressi del Policlinico G.Martino dal 28 al 30 novembre.

Promosso dall’Unità operativa complessa di Genetica e dalla Scuola di specializzazione in genetica medica, diretta dal prof. Carmelo Salpietro, il calendario di questo appuntamento con l’analisi in materia di genetica, immunologia e pediatria traslazionale prevede per giovedì 28 trenta comunicazioni orali, tra le quali una commissione apposita sceglierà e premierà – con 500 euro ciascuno – i due studi maggiormente interessanti dal punto di vista scientifico; due sessioni di poster e la presentazione di casi clinici di genetica nell’ambito della sessione Clinical Dysmorphology. Tutto ciò allo scopo di dare sempre nuovo vigore ai processi di cooperazione tra centri di ricerca italiani e stranieri, favorendo così l’integrazione e l’aggiornamento professionale degli operatori.

Mentre venerdì 29, sempre al palazzo dei congressi del Policlinico, si terrà alle ore 9 la seduta inaugurale, nel corso della quale sarà presentato un nuovo volume di Allergologia Pediatrica curato da cinque Scuole Italiane – tra cui quella del prof. Carmelo Salpietro – alla presenza del Rettore, Pietro Navarra, del commissario straordinario dell’AOU Policlinico, Giuseppe Pecoraro, del direttore del dipartimento di scienze pediatriche, Filippo De Luca, dell’on. Giuseppe Picciolo, componente della Commissione Regionale Sanità, del presidente dell’Ordine dei Medici, Giacomo Caudo, del capitano medico dei carabinieri, Emilio Chirico, della dott.ssa Silvia Spazzacampagna in rappresentanza dell’Associazione Nazionale delle Immunodeficienze, del presidente della Società Siciliana di Pediatria Preventiva e Sociale, Mario La Rosa, del past president della Società Italiana di Ricerca Pediatrice, Armido Rubino e del presidente della Società Italiana di Pediatria, Giovanni Corsello. (DEBORA RUNCI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it