NUOVE ESPLOSIONI SULL’ETNA: CENERE ANCHE A MESSINA, DISAGI ALL’AEROPORTO DI FONTANAROSSA

Nuova spettacolare attività stromboliana dell’Etna, che è iniziata alle 16.02 ed è progredita, alle 16.47, in una vera e propria fontana di lava che fuoriesce dal nuovo cratere di Sud Est dell’Etna.

La cenere vulcanica ha raggiunto anche Messina, anche se gli effetti più importanti si sono verificati in provincia di Catania. Non è la prima volta che la cenere vulcanica viene trasportata dal vento a lunghe distanze: cumuli di cenere si sono depositati sullo Stretto già lo scorso febbraio.

A differenza delle eruzioni dei giorni scorsi, quello in corso non e’ un fenomeno ben visibile – cosi’ come riferito dall’Ingv – a causa delle condizioni meteorologiche: le nuvole infatti coprono la sommita’ dell’Etna. Dal cratere fuoriesce anche una nube di cenere vulcanica che sospinta dal vento si dirige verso i paesi la zona jonica.

“Un volo Alitalia proveniente da Roma Fiumicino e’ stato dirottato. L’aeroporto – rendo noto la Sac – è stato chiuso per qualche ora, per poi essere riaperto, ma “l’unita’ di crisi rimane riunita a tempo indeterminato”.

Pubblicate le vostre foto della pioggia di cenere direttamente nella nostra homepage attraverso instagram aggiungendo #messinaora

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it