MERCATINI DI NATALE: UN “SOTTILE” DUBBIO IN CONSIGLIO COMUNALE

La “trattativa” sui mercatini di Natale a Messina si fa ancora più complicata: quest’oggi il consigliere comunale capogruppo di SiAmo Messina Fabrizio Sottile ed il consigliere del gruppo PdL della IV circoscrizione Maria Fernanda Gervasi, hanno inoltrato al sindaco R. Accorinti, all’assessore all’artigianato e commercio P. Panarello, nonché alla presidente del consiglio comunale E. Barrile, un’interrogazione avente ad oggetto il mercato natalizio in piazza Duomo e le relative autorizzazioni.
In particolare, la domanda dei due consiglieri su come sia stato possibile autorizzare la vendita di “articoli commerciali che poco si addicono al periodo natalizio e allo specifico luogo in cui tale commercio avviene”, ha preso le mosse da alcune considerazioni di fondo.

Sono stati infatti constatate le problematiche inerenti al rispetto del regolamento di concessione del suolo pubblico; la particolarità del luogo in cui è stato autorizzato il mercatino natalizio; le autorizzazioni rilasciate ad esercenti attività commerciali non in linea con le tradizioni proprie dei mercatini di natale, prendendo a modello quelli allestiti in diverse città d’Italia e d’Europa.

L’interrogazione in parola, lascia intendere che i mercatini -di cui si contestano tanto i profili di legittimità quanto quelli di attinenza al territorio e alle festività- dovrebbero aver luogo nelle aree periferiche, considerate più idonee.

Un’altra interrogazione che dovrebbe essere inoltrata a chi di dovere -fermi restando i problemi “tecnici”, relativi alle autorizzazioni e concessioni necessarie-, è fino a che punto si possa scorgere un profilo di offensività nella vendita di articoli diversi da palline e stelline natalizie, in una piazza che per il resto dell’anno ospita scenari non sempre attinenti ai profilo storici, artistici e religiosi del Duomo. A meno che non si voglia dare un significato religioso ai comizi politici tenutisi in piazza Duomo, o intravedere una manifestazione storica in “Felicità” di Al Bano.
In seconda battuta, ci dovrebbe pure chiedere come potrebbero i turisti raggiungere i mercatini di natale se ubicati nelle aree periferiche della città, e soprattutto come dovrebbero venirne a conoscenza. (FEDERICA ARENA)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it