COMITATO LA NOSTRA CITTA’: DOPO IL FALLIMENTO DELL’ORDINANZA ANTI-TIR SIT-IN DAVANTI ALLA PREFETTURA

L’appuntamento è oggi dalle 16,30 a ridosso del Palazzo del Governo, dove cittadini e aderenti al comitato La nostra città, chiederanno al Prefetto un autorevole intervento sulla questione del passaggio dei tir in pieno centro città.

“Caronte & Tourist lo sbandierano orgogliosi ai quattro venti che “di giorno e di notte, tutti i giorni, tutto l’anno”, i TIR attraversano indisturbati il centro urbano di Messina per sbarcare e per imbarcarsi sulle loro navi – dichiara Saro Visicaro – Questa è la dimostrazione inoppugnabile che l’ordinanza comunale “anti – tir” del settembre scorso è un FALLIMENTO CLAMOROSO.

Rimane sempre irrisolta la questione  dell’approdo di Tremestieri legata al completamento interminabile del prolungamento del braccio di protezione che tutti sanno non eliminerà l’insabbiamento dei due invasi.

Altrettanto sconvolgente è il silenzio sull’avvio dei lavori per il nuovo approdo mentre la ditta vincitrice il ricorso lamenta già inadempienze da parte della stazione appaltante.

Insomma la storia si ripete sempre uguale da oltre 40 anni. La Rada S.Francesco rimane di dominio privato e monopolistico delle stesse società che gestiscono a loro piacimento anche gli altri approdi.

La situazione rimane preoccupante sotto ogni punto di vista. Inquinamento da polveri sottili, inquinamento acustico,limiti di velocità non rispettati in modo particolare nelle ore notturne. Danni incalcolabili  per la salute di bambini, anziani, e  residenti. Costi e disagi pesantissimi  per le attività economiche penalizzate dal passaggio del gommato pesante e non. Passività  per le stesse finanze pubbliche per i costi annessi e connessi al transito: vigilanza,manutenzione stradale,oneri segnaletica etc.

La vicenda dell’ecopass rimane ancora oscura per quanto riguarda numero certo di paganti per ogni approdo, incassi relativi, utilizzo delle somme. Abbiamo più volte denunziato la palese truffa di coloro che pur non imbarcandosi a Tremestieri pagano, quando pagano, il tiket ridotto attraversando la città per raggiungere gli approdi del porto o della Rada s.Francesco”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it