RADICALI MESSINA: IL 25 DICEMBRE SIT IN A SOSTEGNO DELLA III MARCIA DI NATALE PER AMNISTIA, GIUSTIZIA E LIBERTA’

L’associazione Radicali Messina Leonardo Sciascia aderendo alla III marcia di Natale, ha organizzato un sit-in a Piazza Duomo alle ore 1o,30,  a sostegno dell’iniziativa nazionale che si svolgerà a Roma. I messinesi hanno raccolto anche l’adesione della Camera Penale di Messina e dell’Aiga, l’associazione giovani avvocati, presieduta da Maria Sottile.

L’associazione ha chiesto l’adesione al sindaco di Messina Renato Accorinti; al vicesindaco Guido Signorino; al presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile.

L’obiettivo è quello di chiedere al Parlamento di approvare un provvedimento di amnistia. Un «obbligo» cui l’Italia non può sottrarsi in ragione della sentenza Torregiani con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo ha fissato al 28 maggio 2014 il termine ultimo entro il quale il nostro Paese deve porre fine al “trattamento inumano e degradante” delle persone detenute nelle carceri.

L’amnistia è anche un provvedimento strutturale: «liberare le scrivanie dei magistrati dai 10 milioni di processi pendenti è la condizione preliminare per ogni tipo di intervento.

Il Presidente della Repubblica ha detto che “quello delle carceri è un problema che non si può trascurare nemmeno per un giorno, ma come dimostrano le notizie che ogni giorno ci giungono dalle carceri si trascura per anni”.
alla marcia hanno aderito personalità politiche e istituzionali, giornalisti, donne e uomini dello spettacolo, oltre al sindaco di Roma.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it