RADICALI MESSINA: DOPO IL SIT- IN DI NATALE, APPELLO AL COMUNE PER IL GARANTE DEI DETENUTI

Si è concluso positivamente il sit-in a piazza Duomo nel giorno di Natale. L’iniziativa,  promossa dall’associazione “Leonardo Sciascia”, ha raggiunto l’obiettivo di informare i cittadini sulla necessità di un urgente provvedimento parlamentare che conduca all’amnistia.

Alla manifestazione hanno aderito la Camera Penale di Messina e l’Associazione Giovani avvocati,le famiglie dei detenuti e degli ex detenuti. “Il Comune di Messina – sottolineano i radicali –  a differenza di altri, non ha ritenuto di accogliere e sostenere tale iniziativa a favore delle vittime di un sistema giudiziario distorto da una montagna di procedimenti”. Il  riferimento è anche al sindaco di Roma, in prima fila accanto a Marco Pannella, al ministro Bonino, nella marcia che si è svolta nella Capitale.

I Radicali di Messina, alla luce di questa situazione drammatica che alimenta l’invivibilità degli istituti di pena e la condizione insopportabile dei detenuti e delle loro famiglie,ha deciso di avviare una campagna per l’istituzione della figura del Garante dei detenuti a livello comunale.

“In Italia esistono garanti regionali, provinciali e comunali le funzioni dei quali sono definite dai relativi atti istitutivi – spiega Saro Visicaro – I garanti ricevono segnalazioni sul mancato rispetto della normativa penitenziaria, sui diritti dei detenuti eventualmente violati o parzialmente attuati e si rivolgono all’autorità competente per chiedere chiarimenti o spiegazioni, sollecitando gli adempimenti o le azioni necessarie.
Il loro operato si differenzia pertanto nettamente, per natura e funzione, da quello degli organi di ispezione amministrativa interna e della stessa magistratura di sorveglianza.radicali2 I garanti possono effettuare colloqui con i detenuti e possono visitare gli istituti penitenziari senza autorizzazione, secondo quanto disposto dagli artt. 18 e 67 dell’ordinamento penitenziario (la legge n. 14/2009).

Saranno quindi avviati gli opportuni contatti con  l’Ordine degli avvocati, l’Associazione dei magistrati,le forze politiche e istituzionali per verificare la disponibilità  di ognuno a perseguire tale obiettivo”.

“Quello dell’impegno della Camera dei deputati sullo stato delle carceri italiane” è un impegno “che fin dal giorno del mio insediamento ho voluto indicare come assolutamente prioritario per rimuovere le condizioni disumane e degradanti in cui sono costretti a vivere migliaia di detenuti”. E’ quanto scrive in una lettera di risposta alla presidente del Movimento dei Radicali, la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it