IL PRESEPE DI CASA SERENA: DALL’ASSOCIAZIONE FILIPPO CIRANNI, IL SORRISO DI DIO

Per il primo Natale dopo otto anni il presepe realizzato da Antonino Scuderi, Consigliere dell’Associazione Audiolesi e Problemi del linguaggio Filippo Ciranni- ONLUS, lascia i locali dell’associazione per essere ospitato presso Casa Serena.

Trentacinquenne, persona creativa, appassionato di presepi e unico autore del piccolo villaggio, vive intensamente l’esperienza dell’Associazione messinese che ormai da molti anni rappresenta per lui una seconda famiglia. “I sordi possono creare” afferma con convinzione Antonino che ha realizzato a mano i particolari del presepe. Sordo dalla nascita, demutizzato, persona attiva e amante della vita, Nino è la dimostrazione palese del principio insindacabile, quello che dovremmo imparare a considerare assioma: anche chi è portatore di una disabilità può essere autore di cose meravigliose.

Il presepe sarà visitabile per tutto il periodo di festa, dalle ore 9 sino alle ore 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Un grazie va a Casa Serena per aver messo a disposizione i locali, all’assistente sociale Rosa Casella, a Cecilia Saya, Carmelo Bellomo, Marco Mondello, Tiziana Mastroeni e alla comunità di Sant’Egidio, che hanno collaborato alla realizzazione del presepe.

Comincia qui l’avventura itinerante del piccolo villaggio che l’anno prossimo sarà ospitato presso la Chiesa dell’Immacolata, Viale Boccetta. Nelle piccole opere che hanno un cuore vediamo il sorriso di Dio. Nel mondo di Nino, fatto in parte di silenzi eppure ricco di affetti, amore, amicizia, tutto condito da una buona dose di semplicità, Dio siamo persino in grado di sentirlo sorridere. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it