TORNA L’EMERGENZA, RIATTIVATA LA TENDOPOLI: IN ARRIVO NUOVI RICHIEDENTI ASILO

Nuovi sbarchi, vecchia accoglienza. Dalla Prefettura arriva la comunicazione che sarà ancora  la Tendopoli la struttura temporanea dove nelle prossime ore giungeranno le persone approdate sulle coste siciliane.

“Come noto, in questi ultimi giorni è ripreso in maniera esponenziale lo sbarco di profughi sulle coste italiane – si legge in un comunicato prefettizio – Le strutture governative non riescono  a contenere il numero rilevante di migranti, da ultimo l’imminente sbarco di oltre 800 persone soccorse nella notte tra giovedì  2 e venerdì 3 gennaio 2014, tanto che si impone l’esigenza impellente di disporre le assegnazioni di migranti presso le strutture di temporanea accoglienza, quale, tra le altre, la tendopoli allestita presso il campo da baseball in località Conca d’Oro di questa città.

Al fine di contemperare la necessità di prestare accoglienza in strutture appositamente preposte, nel corrente mese di gennaio, come si evince dal Bando di gara per la presentazione di progetti SPRAR  pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – , verranno concluse le operazioni di individuazione di ulteriori Centri SPRAR e quindi sarà possibile accogliere gli immigrati in tali strutture sin dai primi giorni di febbraio p.v.

Ciò consentirà, conseguentemente, di poter opportunamente trasferire i profughi presenti presso le strutture di accoglienza temporanea, come la tendopoli di Messina, per essere destinati ai predetti Centri governativi SPRAR”.

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it