ISOLA PEDONALE CAIROLI: IL FAVORE DELLA QUARTA CIRCOSCRIZIONE

Espressosi favorevolmente sulla questione Isola pedonale permanente, con 10 voti pro, 4 contro e una astensione,  il Consiglio della Quarta Circoscrizione (Centro Storico),  riunitosi ieri mattina. Sulla proposta della Giunta Comunale, risalente al mese di ottobre, i correttivi esposti dal Consiglio Circoscrizionale per implementare quanto scaturito dal disegno iniziale.

Sono tre le principali prescrizioni indicate come opportune, da recepire nella fase di sperimentazione: la modifica del piano tariffario dei parcheggi multipiano (Cavallotti, Villa dante, La Farina) e di quelli della zona a traffico limitato, revisione necessaria per offrire una concreta convenienza economica al cittadino che utilizza quelli collettivi; la collocazione di stalli per le biciclette; la convalida dell’utilizzo gratuito diurno del parcheggio la Farina, mediante pass residenti a pagamento.

I sei mesi di sperimentazione saranno decisivi per comprendere se la città di Messina è davvero in grado di sopportare e supportare tanto cambiamento. Affinché le proposte siano sostenibili, sarà indispensabile che i servizi di parcheggio, di trasporto pubblico e di vigilanza da parte degli ausiliari siano efficienti.

“L’isola pedonale è un punto di partenza e non di arrivo”, scrive il Presidente della Quarta Circoscrizione, Francesco Palano Quero. “L’obiettivo deve essere quello di vivere in una città migliore, più a misura d’uomo, che si riappropri degli spazi urbani e li doni ai pedoni e non alle auto”. L’impegno assunto dal Presidente Palano Quero sarà quello di convocare cadenzate sedute pubbliche di Consiglio per raccogliere critiche e proposte, valutare le problematiche di quanto messo in opera e provvedere a eventuali correttivi necessari.

Da oltre un mese di concertazioni conseguono i correttivi seguenti.

Accessi sempre consentiti: a invalidi che espongono l’apposito contrassegno; a forze di polizia, vigili del fuoco, emergenze; ATM e TAXI; a veicoli residenti che espongono specifico pass in quanto possessori di passo carrabile interno all’area; carico/scarico farmacie. Accessi a fasce orarie residenti: carico/scarico 14-15,30 con sosta consentita per 30 min (con pass); parcheggio 20,30-8,30 in appositi stalli (n°85) con apposito pass a pagamento (30 € trimestrali) che consentirà in orario diurno il parcheggio gratuito al parcheggio La Farina; opzione per un 2° pass per ZTL (Zona a Traffico Limitato) gratuito; Accessi a fasce orarie commercianti: carico-scarico 6,30-9,30 e 14,30-16,30. Per tutti i cittadini: primo mese parcheggio gratuito al Cavallotti e a Villa Dante; servizio navetta Cavallotti- Cairoli gratuito e continuo. E in ultimo Vigilanza e controllo: 2 accessi all’area pedonale (Dogali/risorgimento e Giordano Bruno/Maddalena) controllati in presidio da 2 pattuglie dei Vigili Urbani; 1 pattuglia di Vigili Urbani in servizio di vigilanza dinamica tutto attorno all’area pedonale; nell’ambito della ZTL (attorno all’area) gli ausiliari potranno sanzionare le doppie (e triple) file. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it