NEL CIELO DI PETRAMANTE: IL MINITOUR SICILIANO PARTE DA MESSINA

Si chiamano Petramante, hanno all’ attivo due album ampiamente promossi dalla critica del settore e sono ripartiti da poco più di una settimana per una lunga serie di date che toccheranno le principali città italiane, compresa la Sicilia e la nostra allegra Messina.

Mercoledi  15 Gennaio è la data da segnare sul calendario del vostro smartphone  per non perdervi l’occasione di assistere allo show che la band di origini umbre  terrà sul rivoluzionario palco del Teatro OccupatoPinelli” proponendo il meglio del loro ultimo album: “Ciò che a voi sembra osceno a me pare cielo”, pubblicato nella scorsa primavera da “MArtelabel” e che esprime nel migliore dei modi la loro cifra stilistica e l’ulteriore salto di qualità compiuto dal quartetto composto da Francesca Dragoni, Simone Stopponi, Maurizio Freddano e Alessandro Graziani, all’interno di un percorso musicale tra i più originali e stimolanti del panorama indipendente italiano.

Da sempre definiti come un gruppo vicino alla tradizione cantautorale italiana, con la loro ultima fatica discografica, i Petramante,  hanno deciso di spiazzare gli ascoltatori attraverso una nuova evoluzione del loro sound  spolverando un passato shoegaze e pescando a piene mani tra gli episodi meno elettronici di Bjork e il Battiato de “La Voce del Padrone”, mantenendo intatta, però,  la capacità di saper perfettamente bilanciare musica e parole, frutto non soltanto di una voce densa e ammaliante come quella di Francesca Dragoni,  ma del desiderio di dar sfogo all’essenziale senza perdersi all’interno di arrangiamenti fini a se stessi,  generando così sonorità difficilmente collocabili ma dal forte impatto .

Una maturazione, quella della band originaria di Orvieto,  frutto anche della collaborazione con un mostro sacro del panorama indipendente italiano come Paolo Benvegnù, colui che per primo ha creduto nel progetto Petramante, guidandoli e successivamente mettendoci del suo, scrivendo e suonando nel loro ultimo album.

Così,  dopo aver partecipato al MEI di Faenza, condiviso il palco con artisti del calibro di Subsonica, Bugo, Dente e Diaframma,  ecco che i Petramante sono nuovamente on the road . Il concerto di giorno 15 rappresenta la prima tappa del ”Mini Tour” Siciliano che toccherà anche Modica, Catania ed Enna.  Numerose opzioni  quindi per evitare di perdervi lo show di una band che oltre alla forma mira anche alla sostanza , fattore da non trascurare. Noi vi abbiamo avvertito….  #svegliatevi. (FRANCESCO ALGERI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it