ISOLA PEDONALE NEL CUORE DELLA CITTA’: ACCORINTI, “TUTTE LE NOVITA’ FANNO PAURA”, CACCIOLA “PRUDENTI MA DECISI”

Niente paura. Cartine e spiegazioni sono più difficili da comprendere, ma da mercoledì 15 gennaio chi vorrà potrà sperimentare la nuova isola pedonale nel cuore della città, nel quadrilatero delimitato dalle vie Cannizzaro, Risorgimento, Maddalena e Bassi, e nel tratto della via dei Mille, tra le vie Maddalena e Bixio.

“Simili iniziative – evidenzia Accorinti – sono state realizzate da diverso tempo in altre città e mirano a rendere più vivibili gli spazi urbani. Per l’Amministrazione è l’inizio di un percorso, che è stato condiviso al termine di numerosi incontri avuti con cittadini, residenti, consiglieri circoscrizionali, rappresentanti della Confesercenti, Confcommercio, associazioni di categoria, Polizia municipale e provinciale, e forze dell’ordine. Il nostro obiettivo è estenderlo in futuro anche in altri spazi della città e nei villaggi. Chiudere un’area al traffico veicolare significa creare luoghi di serenità, di tranquillità, privi di rumore favorendo incontri tra i cittadini ed iniziative di privati sull’esempio della via Cardines. Come già avvenuto in occasione dell’apertura del parcheggio Zaera sud, anche con l’Area pedonale Cairoli abbiamo rispettato i tempi precedentemente fissati”.

pass_pedonale“Obiettivo dell’isola – aggiunge Cacciola – e’ quello di offrire la possibilità di una mobilità alternativa, diminuendo l’inquinamento atmosferico ed acustico, riqualificando e valorizzando i nostri spazi urbani. La realizzazione di un sistema efficiente di mobilità urbana, il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) ed il rilancio dei parcheggi Cavallotti e Zaera Sud rientrano nel programma di questa Amministrazione. L’Area Cairoli, con il suo nuovo assetto viario, rappresenta un terreno su cui costruire insieme un ambiente più a misura di cittadino, favorendo iniziative, eventi artistici e culturali, d’intesa con gli operatori commerciali della zona, affinché Messina recuperi un ritardo non più giustificabile, proiettandosi in una dimensione di città finalmente normale. Siamo disponibili a seguire con la città un percorso iniziale di monitoraggio e di verifica al fine di eliminare eventuali criticità che dovessero emergere”.

Il presidente, Palano Quero, ha sottolineato che “domani il consiglio della IV circoscrizione si riunirà per una seduta itinerante nella zona pedonalizzata, per condividere con i cittadini eventuali proposte ed iniziative. L’istituzione dell’Area Cairoli l’abbiamo seguita fin dalle sue origini, perché riteniamo che si tratti di un’iniziativa lodevole che avrà benefici comuni per l’intera collettività messinese”.

L’amministrazione ha annunciato che in questa prima settimana ci sarà più tolleranza, in attesa che i residenti ritirino i pass e che la gente si abitui all’idea di lasciare l’auto nei parcheggi. Un cambio di mentalità, che comporterà dei disagi inevitabili in attesa dei correttivi che solo attraverso la sperimentazione potranno evidenziarsi.

Maggiori info sul rilascio dei pass sul sito del Comune che si possono richiedere attraverso un’apposita domanda.

Durante il primo mese di attivazione dell’Area pedonale Cairoli saranno gratuiti i parcheggi Cavallotti e villa Dante ed il servizio navetta continuo Cavallotti-Cairoli. Per quanto riguarda il servizio di vigilanza e controllo, i due accessi Dogali-Risorgimento e G. Bruno-Maddalena saranno presidiati da due pattuglie dei Vigili urbani, mentre una pattuglia svolgerà il servizio di vigilanza dinamica nell’intera Area pedonale. Nell’ambito della Zona a Traffico Limitato, attorno all’Area, la competenza a sanzionare la sosta in doppia fila sarà degli ausiliari, che sorveglieranno anche il parcheggio La Farina, durante il giorno, con vendita di “gratta e sosta”, mentre durante le ore notturne il controllo sarà effettuato da personale non ATM.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it