SOSTA GRATUITA PER I MEZZI ELETTRICI: CONSIGLIERI VACCARINO E GIANNETTO, INOLTRATA LA RICHIESTA AL SINDACO

Adozione di un provvedimento volto a istituire la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento per i mezzi elettrici, come incentivo all’uso degli stessi. Questo l’oggetto dell’interrogazione protocollata ieri, 15 Gennaio, indirizzata al Sindaco, all’Assessore all’ambiente e all’Assessore alla mobilità urbana.

La proposta è partita dal Consigliere Comunale Benedetto Vaccarino e dal Consigliere della Quarta Circoscrizione Antonio Giannetto che, considerata la necessità di abbattere le concentrazioni di gas tossici in città e preso atto dello sviluppo del settore delle auto elettriche, hanno pensato di indicare un modo mediante cui promuovere l’uso di queste tipologie di veicoli a basso impatto ambientale, in linea con una mentalità più verde.

Sono diversi i comuni italiani che hanno già adottato un sistema di esenzione dal pagamento delle tariffe nelle aree di sosta per le auto elettriche. Ne sono esempi Bergamo, Cagliari, Roma, Perugia, Bologna, Genova.

Riduzione dei gas di scarico e dell’inquinamento acustico, dunque: questo quanto prospettato dai Consiglieri che non tralasciano di avvalorare la propria proposta riallacciandola agli intenti programmatici dell’attuale Amministrazione, relativi alla salvaguardia dell’ambiente. Accanto al beneficio di usare gratuitamente il parcheggio, non manca la richiesta di installazione di colonnine di ricarica.

Inoltrata nello stesso giorno in cui è stato avviato l’esperimento dell’isola pedonale, che ci accompagnerà nella sua fase sperimentale per almeno sei mesi, l’interrogazione cade proprio a fagiolo. Per qualcuno la sensazione è quella di vivere in una città che si sta svegliando improvvisamente. Questo punto di vista non smette comunque di scontrarsi con coloro che, invece, non credono ancora che Messina supererà l’esame finale.

Sulla buona riuscita delle proposte nessuna certezza. Possiamo riflettere, però, sul fatto che la città e la civiltà non sono strutturate a compartimenti stagni. Ogni elemento contribuisce al corretto funzionamento dell’insieme. (LAURA MANTI)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it