MOBILITA’ NELLO STRETTO: POSITIVO RISCONTRO DEL SOTTOGRETARIO GIRLANDA ALLA RISOLUZIONE PRESENTATA ALLA CAMERA DALL’ON. GAROFALO

La Commissione trasporti della Camera dei Deputati ha discusso ieri la risoluzione dell’on.le Vincenzo Garofalo (NCD) in materia di Mobilità nell’Area dello Stretto. In sintesi, nella risoluzione, il deputato messinese del Nuovo Centrodestra, chiede al Governo di definire un piano di trasporto multimodale che permetta di potenziare e qualificare i sistemi di collegamento nell’Area e di assumere iniziative che migliorino in tempi brevi l’offerta dei servizi di trasporto disponibili. Positivo il riscontro in Commissione da parte del sottosegretario Rocco Girlanda.

Il Governo è molto attento– ha sottolineato- alla funzionalità dell’offerta trasportistica ed intermodale nel nodo strategico dello Stretto di Messina e- ha anticipato- intende esprimere parere favorevole su entrambi gli impegni contenuti nella proposta di risoluzione dell’on.le Garofalo”.

Nel corso della discussione Girlanda ha assicurato a Garofalo –il quale poneva l’accento su come alla mancata realizzazione del Ponte sullo Stretto non sia corrisposta una programmazione infrastrutturale alternativa, con pesanti ricadute su tutta l’area-  che “è obiettivo del Governo di realizzare un asse autostradale nel tratto Salerno- Reggio Calabria, Messina- Catania e Messina Palermo; un asse ferroviario che abbia prestazioni comparabili a quelle presenti nella rete ad alta velocità, e un sistema viario a Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni in grado di rendere funzionale il sistema intermodale al fine di garantire la continuità nell’area dello Stretto”.

Garofalo ha inoltre proposto alla Commissione trasporti di procedere all’audizione dei soggetti interessati –  Enti locali, Regioni Sicilia e Calabria, Autorità portuali e Società di gestione dell’aeroporto di Reggio Calabria, al fine di predisporre un’azione sull’area il più possibile concertata ed efficace

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it