SERVIZI SOCIALI: IN PAGAMENTO FATTURE ALLE COOPERATIVE PER 1.339.306,29 EURO, CISL “PERPLESSITA’ SUL FUTURO”

“Sarà ancora una volta un incontro a vuoto, inutile e che non porterà ad alcuna riconsiderazione dell’intero sistema dei servizi sociali perché è una convocazione di generica programmazione”. Il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese, assieme ai segretari generali della Funzione Pubblica Calogero Emanuele e della Federazione dei Pensionati Bruno Zecchetto, bollano così l’incontro convocato per lunedì 27 gennaio dall’assessore comunale Nino Mantineo.

“Purtroppo – sostengono Genovese, Emanuele e Zecchetto – si perde ancora del tempo senza affrontare in maniera seria e costruttiva l’intera tematica dei servizi sociali, quelli erogati e da erogare, la forza lavoro necessaria, l’utenza, le risorse previste nel bilancio pluriennale 2013-2015 e soprattutto quelle da impegnare per il 2014. Vogliamo capire se i tagli operati siano frutto di una sana e futuristica programmazione o sono stati effettuati solo per far quadrare il bilancio. Se è così, si mettono a serio rischio tutti i servizi sociali con la preoccupazione che già nell’arco del 2014, ma soprattutto per il 2015, si assisterà a quanto già visto lo scorso anno”.

I rappresentanti della Cisl hanno inviato una nota al sindaco, all’assessore al Bilancio e all’assessore ai Servizi Sociali per evidenziare le proprie perplessità. Il sindacato lamenta le “tante dichiarazioni, i tanti buoni propositi e i tanti incontri per discutere solo parzialmente e separatamente i vari programmi e le varie programmazioni”. La Cisl si riferisce ai Piani di Azione e Coesione, ai progetti della 328, ai Servizi Domiciliari Anziani, Disabili e ai CAG e Asili Nido per finire con l’ingarbugliata vicenda di Casa Serena.

“Sappiamo – hanno scritto – che il 2013 ha dato luogo solo a continui ma inevitabili affidamenti in proroga e a trattative private subendo, oltre a una sempre più scadente offerta dei servizi, una perdita del 20% circa della forza lavoro impegnata sino al 31 dicembre 2012. Purtroppo i tempi sono risicati considerato che le proroghe scadranno il 31 marzo prossimo e che i tempi per celebrare le nuove gare impongono fasi già definite dalla normativa vigente”.

La Cisl, quindi, ha chiesto all’Amministrazione Accorinti a convocare tutti gli attori coinvolti, nonostante siano in pagamento – proprio in questi giorni – le fattura fatture relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre in favore delle cooperative affidatarie. “Questo – sottolinea la Cisl – serve per chiudere il pregresso. Sul futuro è necessario convocare urgentemente un tavolo che metta insieme la componente politico-amministrativa, tecnica e finanziaria del Comune aprendo il confronto con le Confederazioni e le Federazioni di Categoria del Sindacato Confederale”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it