UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI REGGIO CALABRIA: FIRMATO IL PROTOCOLLO CON L’ANOLF, NUOVI POSTI DI LAVORO?

Suggellato accordo tra l’Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere CISL di Calabria e Sicilia e l’Università per stranieri di Reggio Calabria, finalizzato a promuovere e agevolare lo scambio e il confronto interculturale. Ponte tra le due regioni e l’Università, l’obiettivo del protocollo è quello di potenziare la già esistente collaborazione con l’Ateneo Reggino e poter dunque rispondere concretamente alle esigenze di cittadini stranieri presenti su questi territori.

Costituita nel 1989, l’ANOLF è un’associazione di immigrati di varie etnie a carattere volontario, che ha come scopo la crescita dell’amicizia e della fratellanza tra i popoli, secondo lo spirito della Costituzione italiana. Promossa dalla CISL, non ha scopi di lucro e non è collaterale ad alcuna formazione o movimento politico. A rappresentarla presso L’Università per Stranieri di Reggio Calabria, incarnata dal rettore Salvatore Berlingò, i delegati dell’Anolf Calabria, Sicilia e Messina, rispettivamente Rosy Perrone, Salvatore Daidone e Carlo Mastroeni. Presente anche Don Antonino Denisi.

“Già da tempo abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ateneo reggino per ottenere la certificazione delle competenze linguistiche per i nostri associati stranieri che hanno la necessità di sostenere gli esami di lingua italiana per il permesso di soggiorno e per la cittadinanza”, precisa Carlo Mastroeni.

La collaborazione fattiva tra gli enti si propone di dare una risposta significativa non solo ad esigenze sociali ma anche occupazionali. Ne sarà esempio il corso per mediatori culturali che, secondo Mastroeni, potrà rappresentare uno sbocco professionale per cittadini italiani e stranieri. (L.M.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it