“VOCI CONTRO LA VIOLENZA”: A FIANCO DELLE DONNE PER LA LOTTA AD OGNI MALTRATTAMENTO

Nel mese per eccellenza dedicato alla donna, lo scorso sabato al Monte di Pietà, il CeDAV Onlus (Centro Donne Antiviolenza Messina), nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione, ha promosso il reading “Voci contro la violenza”, in cui letture, danza e teatro hanno voluto raccontare il senso di un mondo femminile che tace spesso nel silenzio del maltrattamento, silenzio che, se non giustamente denunciato, ha provocato e continua a provocare morte.

Come ha dichiarato l’avvocato e presidente CeDAV Carmen Currò, questa occasione serve per “sensibilizzare le nuove generazioni perché la violenza si contrasta con il futuro”.

reading2Il reading, organizzato con la collaborazione di “Pianissimo” di Filippo Nicosia, si è aperto con l’esibizione del Balletto dello Stretto, curato e diretto da Mimma Cubeta e Lucrezia Catania, un corpo di ballo cosituito interamente da giovanisse dai 14 ai 16 anni. Molto emozionante è stata la performance teatrale, a cura di ActorGym di Vincenzo Tripodo, ispirata a Ferite a morte di Serena Dandini, raccontando storie di donne uccise da uomini che si sentivano inferiori, mostruosamente superiori o semplicemente incapaci a scegliere di amare una donna e rispettare la sua vita come la propria.

Il 25° anno di fondazione del CeDAV è stato celebrato anche dalla consegna degli attestati a 45 donne che, nello scorso Novembre, hanno partecipato al corso di primo livello per operatrici all’ascolto e all’accoglienza, con l’obiettivo di organizzare prossimamente il corso di secondo livello.

Avvicinandoci alla festività, mondana più che mai, dell’8 Marzo, basterebbe ricordare, invece, che non è solo in questo mese che serve celebrare la ricchezza e la pienezza dell’operare e del pensare delle donne, che sono elemento motrice del mondo, ma che tale ricorrenza cade tutti i giorni dell’anno. Una donna violentata ha bisogno di aiuto ogni giorno e ci sono, fortunatamente, realtà nel territorio che permettono di fare ciò con sensibilità e cura, quella stessa sensibilità femminile capace di curare un mondo migliore. (CLARISSA COMUNALE)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it