CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO: “CARNEVALE A MISURA DI BAMBINO, BILANCIO POSITIVO”

I referenti del Gruppo Scuola e Società Bene Comune di Cambiamo Messina dal Basso, Maurizio Rella e Grazia Accetta, tracciano un bilancio sulle manifestazioni organizzate durante il periodo di Carnevale nell’isola pedonale di Piazza Cairoli.

“L’isola di Carnevale – scrivono i due rappresentanti del movimento –  nasce proprio dallo spunto di un tentativo di riacquisire una dimensione umana, di una ritrovata necessità comune di ritornare a vivere il centro cittadino, che è stato trasformato in un’isola pedonale, affinchè al posto delle auto e dei tubi di scarico, ci fossero bambini e adulti liberi di passeggiare e di fermarsi a chiacchierare senza paura di essere investiti.

Il ritorno del Carnevale in città nasce anche con questo spirito,  in una settimana che ha visto una grande partecipazione dei cittadini.

Allegria, spensieratezza e tante, tante iniziative e manifestazioni hanno visto la partecipazione di scuole, associazioni, gruppi, artisti e semplici cittadini.

Non sono stati necessari grandi investimenti, “ lo stretto indispensabile”, in termini di spese minime sostenute dall’Amministrazione Comunale, le bande musicali di Camaro e Bordonaro e il service della ditta Privitera”.

Soddisfatti gli esponenti di Cambiamo Messina dal Basso, che ribadiscono come “La grande risorsa è stata la città, protagonisti i cittadini, a partire dalle scuole pubbliche di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa “La scuola nell’isola che c’è”, sfilando con costumi ed organizzando momenti di musica con cori e danze. Il Liceo “Basile”, le scuole Drago, Paino, Cannizzaro-Galatti, Pascoli, Gallo, Castanea, Camaro  hanno portato più di  1500 studenti in piazza”.

Lunga la lista dei partecipanti che il gruppo politico ha voluto ringraziare. “Spettacolo e intrattenimento sono stati  offerti generosamente da gruppi di artisti  e da band musicali: “Il Teatro Pinelli”, l’associazione “Cinqueventi Messina”, la scuola di danza Danzancle, dj Spenk e  la “Carovana dei Giullari” hanno aderito all’iniziativa con balli, musica, intrattenimento per bambini,  spettacoli di teatro, magia ed arte di strada;  The Dubliners, Fenomeno di Massa e Laimo School Band sono saliti sul palco esibendosi per un pubblico di volta in volta diverso.

Simpatica l’iniziativa “Addobba la tua vetrina”: un concorso riservato ai commercianti dell’isola pedonale, i quali hanno aderito addobbando la propria vetrina in stile carnevalesco. Le votazioni si sono svolte coinvolgendo un gran numero di persone: le vetrine addobbate sono state fotografate e poi inserite sulla pagina social “L’isola di Carnevale”; più di mille utenti hanno votato la vetrina preferita con i loro “MI PIACE”.

Tra i  vincitori: al primo posto Halfon Club, al secondo Mantineo Fiori di Daniel Di Giuseppe, al terzo Caruso Calzature, un premio speciale è stato assegnato alla Pasticceria Irrera per la tradizione, e uno a Chirico donna per l’eleganza.

In chiusura c’è stata la premiazione del  “campionato di Pignolata” organizzato da Slow Food Valdemone. Diverse  pasticcerie cittadine hanno contribuito preparando due pignolate, una artistica e una tradizionale  che poi  sono state messe a disposizione dei presenti per una degustazione.

Da segnalare anche altre  iniziative che hanno contribuito ad animare il carnevale sull’isola pedonale: “Percorso per maschere golose” (assaggio di dolci offerti dai commercianti a tutti i bambini travestiti), “Compra un regalo ai meno fortunati” , un evento solidale in cui chiunque fino all’8 marzo può acquistare un regalo e lasciarlo presso uno degli esercizi commerciali di Piazza Cairoli che aderiscono all’iniziativa. I regali verranno raccolti e donati alle associazioni caritatevoli che in città si occupano dei minori in difficoltà.

Infine  l’evento culturale : “Maschere carnevalesche di Messina e provincia” , presso la libreria Bonanzinga con la partecipazione del  Dr. Mario Sarica curatore scientifico del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso.

Un ringraziamento particolare – concludono Rella e Accetta –  va alla IV Circoscrizione che ha seguito tutti gli eventi e all’Istituto superiore Alberghiero “Antonello”,   il quale ha preparato sfinci, pidoncini e chiacchere per la gioia di tutti, grandi e piccini. Infine un riconoscimento speciale ai commercianti che hanno contribuito alla realizzazione del Carnevale per una città più a misura di bambino”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it