CALCIO A 5, CITTA’ DI VILLAFRANCA: A PUTIGNANO PER DIFENDERE IL PRIMATO

Nel quart’ultimo impegno di campionato i bianco verdi del Città di Villafranca saranno impegnati sul parquet di Putignano per difendere il primato mantenendo invariate le distanze con l’Atletico Belvedere (solo un punto separa ad oggi le due squadre più in forma della stagione). Il tecnico Rinaldi dovrà rinunciare ancora una volta (forse l’ultima) al goleador Andrea Di Trapani e allo squalificato Christian Piccolo, mentre faranno parte della spedizione al Palafive “Sbiroli” i portieri Calogero Avanzato, Paolo Lo Buglio e Domenico Porcino; i laterali Marcus Ferreira, Pedro Orofino, Francesco Abate e Daniele Franchina; il laterale-pivot Vincenzo Di Carlo; gli universali Vincenzo Madonia, Rafael Elaine Salomao e Francesco Bruno.

Il commento di questa importante gara è affidato alle parole del secondo allenatore Gianluca Piscardi: “Sarà una sfida difficile anche per le assenze che dovremo fronteggiare, ma sono certo che chi scenderà in campo darà il massimo per puntare al successo. In terra pugliese e nel confronto diretto con il Belvedere ci giocheremo quasi un intero campionato. Siamo comunque abituati a pensare di partita in partita e soltanto dopo l’incontro di sabato ci concentreremo sull’appuntamento che può consentirci di compiere un passo fondamentale verso il coronamento del sogno promozione”. Per lui anche l’esperienza come allenatore dei portieri: “Dal punto di vista personale è stata una stagione importante. Essere al fianco di un mister del livello di Rinaldi mi sta aiutando a crescere. Dall’inizio ho potuto lavorare con tre portieri (Avanzato, Lo Buglio e Porcino, ndr) che sono migliorati tantissimo, rivelandosi tra i meno battuti d’Italia per numero di gol subìti. Tra Lo Buglio e Avanzato, che si sono alternati tra i pali, esiste una sana rivalità. Entrambi riescono ad infondere grande sicurezza al resto della squadra”.

Infine un bilancio sulla stagione appena conclusasi dell’Under 21, della quale è stato guida tecnica: “Il bilancio è positivo, abbiamo sfiorato la qualificazione ai playoff, sfumata soltanto per via della peggiore differenza reti rispetto al Kroton. Purtroppo abbiamo pagato i due punti persi, praticamente allo scadere, nella gara contro il Catanzaro. E’ stato, comunque, un anno di transizione, con diverse difficoltà, ma nella prossima stagione punteremo a recitare un ruolo da protagonisti per essere al livello delle migliori, quali Acireale ed Augusta”. [ROBERTO FAZIO]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it