XII CONGRESSO DELLA CONDOTTA SLOW FOOD VALDEMONE: GIUSEPPE RESTUCCIA NUOVO FIDUCIARIO

Sabato 15 marzo, presso la Sala Consulta della Camera di Commercio di Messina, si è svolto il dodicesimo Congresso della Condotta Slow Food Valdemone.

Il 2014 è l’anno del rinnovo di tutte le cariche provinciali, regionali e nazionali, di cui questo congresso rappresenta un primo momento.

La Condotta Valdemone, fondata da Rosario Gugliotta nel 2003, prima condotta in Sicilia ad avere superato la quota di 500 soci, oggi sostituisce il fiduciario Gugliotta, non più tecnicamente rieleggibile.

VALDEMONE_SLOWFOODAd assumere la nuova carica di fiduciario è Giuseppe Restuccia, eletto insieme al comitato di condotta composto da: Giuseppe Drago, Marco Fiorino segretario della condotta, Laura Gugliotta (la socia più anziana del direttivo, pur essendo la più giovane del gruppo), e Vittoria Piccolo.

Il prossimo appuntamento di Slow Food sarà il congresso regionale che si terrà a Taormina il 6 aprile prossimo, in cui il fiduciario uscente Rosario Gugliotta porterà la sua candidatura a presidente regionale di Slow Food Sicilia.

Alla presenza dei soci Slow Food della provincia di Messina, il Presidente della Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, fra i primi sostenitori della Condotta, ha portato i saluti dell’ Ascom.

La condotta Valdemone pone al centro dei suoi obiettivi le comunità del cibo che aderiscono ai valori di Slow Food, prima fra tutte quella della Nocciola dei Nebrodi, la più vasta per territorio e numerosità, poi quella di Motta Camastra ed Alesina. Questi tre modelli hanno rappresentato la vera novità per il 2013 nella provincia di Messina, ispirandosi alle attività svolte sulle Isole Slow, che a settembre hanno formato una condotta nuova con le tre isole di Salina, Lipari ed Ustica.

Nel corso del 2013 sono state realizzate importanti attività sui presìdi della provincia di Messina, quali il suino nero dei Nebrodi, la provola dei Nebrodi e l’Oliva Minuta, il Maiorchino, il Limone Interdonato ed il miele di ape nera sicula. La condotta ha inoltre avviato ben 7 orti nel comune di Messina, curati dagli alunni di altrettante scuole, in collaborazione con i Lions Host, l’Azienda Irritec, l’istituto agrario Cuppari e con il prezioso supporto della Confcommercio Messina. Altra significativa e prestigiosa collaborazione è quella con l’Università di Scienze Gastronomiche alla quale la condotta ha dato supporto in 4 stages specializzandosi in quelli dedicati alla pesca.

Una realtà di grande rilievo è la collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, con il quale la condotta ha programmi di sviluppo dei rapporti fra i produttori ed i ristoratori dei Nebrodi.

Nel corso del 2013 la condotta ha anche realizzato la prima edizione di Stretto Slow, in collaborazione con Slow Food Calabria. La manifestazione si è svolta sulle due sponde dello Stretto di Messina, con convegni dedicati alle tematiche della biodiversità e della pesca sostenibile, cene tematiche, laboratori del Gusto ed escursioni nello Stretto, realizzando un ponte tra la cultura culinaria delle città dello Stretto di Messina, antesignano del progetto dell’area metropolitana. Per Slow Food Giovani si è tenuta anche la prima Caccia al Tesoro Slow, con un abbinamento fra i presìdi Slow Food ed alcuni siti storici della città di Messina.

Infine quest’anno la condotta Valdemone ha suggellato il gemellaggio con il Convivium di Strasburgo, con una visita ufficiale al parlamento europeo ed una cena organizzata a Strasburgo con i prodotti del nostro territorio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it