GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO: I FRATELLI MANCUSO IN CONCERTO PER LA CITTA’

Enzo e Lorenzo Mancuso, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, che si terrà il prossimo 2 aprile saranno a Messina per tenere un concerto aperto a tutta la città.

I due fratelli sono vincitori del Leone d’Oro a Venezia e reduci da un tour negli Stati Uniti che li ha consacrati tra i migliori interpreti della musica etnica contemporanea, hanno accolto l’invito dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr di Messina e del Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali, co-organizzatori della manifestazione insieme all’associazione dei genitori di bambini con autismo “La linea curva”, saranno i testimonial d’eccezione dell’evento, mettendo a disposizione la propria arte a dimostrazione che è possibile infrangere le barriere dell’isolamento e dell’incomunicabilità.

Un anno di successi per i Mancuso che a Venezia hanno ottenuto la prima edizione del premio Soundtrack star con Comu è sula la strada, colonna sonora del film firmato da Emma Dante Via Castellana Bandiera; l’America li ha accolti con venti giorni di repliche nel prestigioso La MaMa di New York nel tour statunitense di Rumore di acque, opera della Compagnia Teatro delle Albe di Ravenna con la regia di Marco Martinelli.

«Si tratta di uno spettacolo che racconta il massacro che si consuma nel Mediterraneo, di quanti periscono in cerca di una salvezza che troppo spesso non arriva – raccontano i due musicisti siciliani. Crediamo che la musica possa farsi interprete privilegiata di chi non ha più voce o di chi, come nel caso dell’autismo, rischia di non averla mai nella nostra società. Per questo abbiamo risposto con entusiasmo all’invito di Messina Blu, mettendo a disposizione la nostra musica. Con le note è possibile oltrepassare ogni soglia di incomunicabilità».

E sarà proprio questo il tema dei laboratori che i Mancuso terranno dal 3 aprile al Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi Culturali di Messina: «Ricevere i vincitori del Leone d’Oro di Venezia è per il Dipartimento un grande onore — dichiara il Direttore Antonino Pennisi —, specialmente in una giornata come quella del 2 Aprile in cui Messina si illuminerà di blu per testimoniare la vicinanza e l’impegno verso i bambini autistici».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it