I TALENTI E I SAPERI IN PIAZZA PER TIMEREPUBLIK E LA BANCA DEL TEMPO

Una giornata dedicata allo scambio di competenze e saperi è stata quella vissuta a Piazza Cairoli sabato 5 aprile. Stiamo parlando del Laboratorio dei Talenti e dei Saperi, evento promosso dal Comune di Messina insieme alla startup svizzera Timerepublik e la Banca del Tempo di Messina. Lo scopo dell’evento era quello di far toccare con mano ai messinesi che è possibile avere dei servizi utilizzando il tempo come valuta. E nonostante il tempo (quello meteorologico) non proprio clemente, sono stati tanti coloro i quali si sono avvicinati ai vari stand che offrivano i servizi più disparati: dai consigli per una corretta igiene dentale al servizio di bookcrossing.

Un ulteriore tassello della partnership sancita qualche mese fa da Timerepublik e il Comune di Messina, che dopo la delibera con cui l’Amministrazione si impegnava a utilizzare la piattaforma per regolare tutte le attività utili alla città effettuate da volontari, ha deciso di promuovere ulteriormente quella che in gergo viene definita sharing economy. Il tutto naturalmente con la preziosa collaborazione della Banca del Tempo locale.

Timerepublik è la piattaforma digitale che regola gli scambi di servizi attraverso il tempo. Un portale creato e pensato dagli svizzeri Karim Varimi e Gabriele Donati, ma che potremmo definire un po’ messinese per via della presenza di Lillo Irrera, e Gaetano Biondo, entrambi nati in riva allo Stretto e rispettivamente Community Manager e responsabile per l’Italia della piattaforma.

@fabbiobbruno

 

Foto: fonte facebook

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it