MARIA BARONELLO GARANTE PER L’INFAZIA: L’OSSERVATORIO NATOLI ” BENE, ADDESSO AL LAVORO”, FARANDA (NCD) “LA SCELTA MIGLIORE”

Il Consiglio comunale, tornato a riunirsi oggi per proseguire l’attività deliberativa, dopo averne votato con esito positivo la richiesta di prelievo, ha approvato, all’unanimità, con venticinque voti favorevoli, il provvedimento relativo alla nomina del garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza.

L’Aula ha eletto garante la dott.ssa Maria Baronello, con 22 voti, 6 per Lo Re, uno ciascuno per La Torre, Bosurgi e Cuzzari, ed una scheda bianca. Successivamente i consiglieri, dopo avere votato positivamente la richiesta di prelievo e l’accoglimento dei due emendamenti presentati, hanno approvato, con 20 voti favorevoli, nessuno contrario ed un astenuto, la proposta deliberativa relativa alle modifiche all’art. 15 comma 11 del regolamento per il rilascio delle concessioni e per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Sentita la conferenza dei capigruppo, il Consiglio è stato infine aggiornato a domani, mercoledì 16, alle ore 12.

La capogruppo del Nuovo Centro Destra, Daniela Faranda, esprime grande soddisfazione per l’elezione della dott.ssa Maria Baronello, a Garante per l’infanzia e l’’Adolescenza, scelta dal consiglio comunale con 22 voti su 32.

““Si è incaricata di un compito così importante una donna, un’assistente sociale, una persona che da sempre si occupata di giustizia minorile, svolgendo il suo servizio presso l’’ Ufficio Servizio Sociale per i minorenni del Tribunale dei minori di Messina””, ha commentato la consigliera NCD. “I problemi legati all’infanzia e all’adolescenza sono molteplici e vanno affrontati con amore ma anche con tanta competenza, pertanto ritengo che far ricadere la scelta sulla dott.ssa Baronello sia in assoluto la cosa migliore si potesse verificare, coniugandosi in essa le doti umane e professionali necessarie, caratteristiche che penso debba avere chi riveste questo ruolo per l’importanza sociale e politica che do alla figura del Garante, diversa da quella di qualunque altra nomina”” , conclude Faranda che, già qualche mese fa, con una lettera aperta al Consiglio, aveva fatto appello ai suoi colleghi affinché non lasciassero che la scelta fosse condizionata da diktat partitici o da alleanze interne alle diverse fazioni.

“Siamo contenti che dopo due anni dalla nostra prima richiesta si sia finalmente giunti ad una nomina – dichiara Saro Visicaro presidente dell’Osservatorio Lucia Natoli –  Ci auguriamo che si proceda velocemente ad avviare un ufficio per iniziare a lavorare e creare rete tra gli operatori”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it