UNIME, ECCO IL BANDO PER L’ERASMUS+: 469 I POSTI DISPONIBILI

Sono 469 le borse di studio a disposizione degli studenti dell’Ateneo che intendono partecipare al programma Erasmus+ Studio. Il relativo bando è stato pubblicato. Due i passaggi, entrambi necessari, per presentare domanda. Innanzitutto, la candidatura on-line dovrà essere compilata entro le ore 23,59 del prossimo 11 maggio. Poi, entro le ore 12,00 del 12 maggio le domande in formato cartaceo dovranno pervenire debitamente firmate all’Università (previsti la consegna a mano, l’invio tramite PEC o la spedizione mediante raccomandata).

 
Possono partecipare tutti gli studenti dell’Università di Messina regolarmente iscritti:
– a Corsi di Studio triennali ed a ciclo unico (in entrambi i casi, dal II anno al II anno fuori corso),
– magistrali (dal I anno al II anno fuori corso),
– a Corsi di Dottorato (purché non titolari di borsa di formazione).
La principale novità del nuovo bando è rappresentata dalla possibilità di ripetere l’esperienza Erasmus per gli studenti che hanno già svolto un periodo di mobilità a fini di studio e/o tirocinio nell’ambito del precedente programma LLP Erasmus (2007-13).

 
I vincitori potranno trascorrere un periodo di formazione – da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 – presso un’università europea per frequentare corsi, sostenere esami e preparare la tesi di laurea. A tal proposito, sono più di un centinaio gli atenei europei con i quali l’Università di Messina ha sviluppato una solida rete di accordi di cooperazione internazionale per promuovere la mobilità degli studenti e dei docenti in tutti gli ambiti disciplinari.
Agli studenti saranno garantiti il riconoscimento accademico per le attività didattiche completate all’estero, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione nell’istituto straniero ospitante e il diritto ad usufruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai propri iscritti.

 
Le candidature possono essere compilate collegandosi al link: http://unime.llpmanager.it/studenti/. Tutte le informazioni aggiornate e la relativa modulistica saranno disposizione sulla sezione “International” del sito www.unime.it. Clicca qui per vedere il bando. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it