SETTIMANA DELLA SICUREZZA ANCHE AL POLICLINICO: LUNEDI’ LA PRIME PROVE DI EVACUAZIONE

Anche quest’anno l’AOU G. Martino partecipa alla “ V Settimana della Sicurezza – Messina 2014”, l’iniziativa comunale promossa per allenare amministrazioni e popolazioni a gestire le maxi emergenze.

L’adesione dell’AOU è come sempre motivata dall’esigenza di testare e valutare la risposta degli ospedali rispetto a metodi, strumenti e sistemi di coordinamento da adottare in caso di calamità naturali.

Si comincia lunedì 5 maggio con la simulazione di un incendio e la successiva evacuazione dei degenti presso la UOC di Medicina Interna presente al padiglione B.

Mercoledì 7 maggio si prosegue con la macroemergenza sanitaria che coinvolgerà contemporaneamente, oltre la Centrale Operativa 118, tutte le Strutture Sanitarie pubbliche e private di Messina, l’Azienda Sanitaria Provinciale e le Associazioni di Volontariato.

Lo scenario che verrà prospettato in questo caso prevede il crollo di una struttura con un elevato numero di persone all’interno,  causato da un terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter. Sarà così simulato un elevato ed imprecisato numero di vittime, soccorse e trasportate presso i Pronto Soccorso della città;  in tutto la gestione di questa maxiemergenza avrà la durata di circa 5/6 ore .

Anche per l’esercitazione 2014 verrà provato il Piano di Emergenza Interno Aziendale da Massiccio Afflusso di Feriti (PEIMAF), messo a punto dal  Gruppo di Lavoro Permanente – “Gestione Maxi-Emergenza” coordinato dal Dott. Consolato Malara. Si tratta di una procedura che descrive tempi, modalità, risorse umane e materiali per la gestione di un evento critico di elevata portata.

Ormai da diversi anni l’AOU G. Martino pone particolare attenzione alle problematiche legate all’emergenza, alla maxiemergenza e alla sicurezza. Vengono, infatti, messi in atto periodici test di verifica dei Piani di Emergenza Aziendali, inoltre l’UOS Formazione propone percorsi formativi dedicati per tutti gli operatori sanitari: corsi su “La sicurezza negli ambienti di lavoro”, “Gestione di un evento critico in ospedale (GECO)” e  “BLS-D” (rianimazione cardio-polmonare con l’uso del defibrillatore semiautomatico secondo le linee guida della AHA).

La V Settimana della Sicurezza denominata “Messina 2014” si concluderà sabato 10 maggio al Palacultura con la presentazione di report, analisi e verifiche tecniche sulle attività di protezione civile svolte nell’arco della settimana.  All’incontro prenderanno parte l’Assessore alla Protezione Civile dott. Filippo Cucinotta, il rappresentante del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile dott. Fabio Brondi, il Direttore delle Esercitazioni ing. Antonio Rizzo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it