‘MARTORELLI & MARTORELLI’ : A CAPO D’ORLANDO INAUGURATA LA MOSTRA MONOGRAFICA

I colori primari si trasformano in storie antiche e lontane, il blu del mare, il rosso del fuoco e il giallo dei frutti della terra che per Gigi Martorelli, siciliano, sono fonte di ispirazione nelle sue opere.

Sabato 3 Maggio, presso La Pinacoteca comunale di Capo d’Orlando, l’associazione Culturale Pathos ha presentato la Monografia Del Maestro, “Martorelli & Martorelli”.

Gigi Martorelli è nato a Palermo il 31 marzo del 1936. Ha frequenta l’Istituto Nautico e poi il Liceo Artistico. Iscrittosi all’Accademia di Belle Arti, ha per maestro Pippo Rizzo.

Nel 1957 a Milano incontra Migneco, frequenta Brera e il Bar della Giamaica, conosce Baj, Crippa, Manzoni, Dova, Matta, Lam e Purificato, ma declina l’invito a fermarsi e rientra a Palermo.

Nel 1959 si diploma ed espone in diverse mostre. Partecipa appieno alla intensa vita culturale della Palermo di quegli anni e dal 1962 insegna al Liceo Artistico.

Ma nel 1970 si trasferisce a Roma per dedicarsi interamente alla pittura. Il soggiorno romano, ricco di attività, di conoscenze e di riconoscimenti, si interrompe nel 1980, quando si trasferisce a Capo d’Orlando, dove oggi vive ed opera.

Apprezzata dal numeroso pubblico partecipante, all’ inaugurazione erano Presenti: il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni, Il delegato alla cultura del comune Giacomo Miracola, La critica d’arte Felicia Lo Cicero , i fondatori dell’associazione culturale “Pathos” Carlo Nunzio Rinaudo e Roberto Santoro , il giornalista Massimo Scaffidi ed in fine lo stesso Martorelli.

A seguire è stata inaugurata una sua personale, sempre presso La Pinacoteca Comunale di Capo d’Orlando, che la ospiterà sino al 18 Maggio. ( fotogallery e articolo VINCENZO COSTANTINO)

Orari della mostra Personale aperta tutti i giorni : dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

per maggiori informazioni: Associazione Culturale ” Pathos ” www.associazionepathos.com

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it