CUORE E CARATTERE, L’ORLANDINA VOLA

L’Orlandina fa valere il fattore campo e si porta avanti 2-0 nella serie con Barcellona vincendo anche la seconda gara in casa 66-54. Soliti starting five per le due formazioni: Collins, Maresca, Young, Filloy e Fantoni per coach Calvani, Mays, Portannese, Soragna, Archie e Nicevic per coach Pozzecco. Gara intensa sin dalle prime fasi, gli ospiti sono spinti da Young che va a segno due volte dalla media, ma Portannese nonostante la difesa dura di Young e Collins realizza da sotto (4-5 dopo 3’). Archie stoppa su Fantoni, la partita è dura è piena di contatti, Portannese va a sedersi in panca con due falli e le due squadre a metà primo quarto hanno già esaurito il bonus. Tripla di Filloy, risposta immediata di Mays dai 6.25 (7-10 dopo 6’). Ancora la Sigma da 3 con Collins, ma il capitano Teo Soragna riceve e realizza dalla media, Nicevic subisce fallo da Toppo in difesa e il croato in lunetta fa 2/2 riportando i biancazzurri a contatto (11-13 all’ottavo). Mays riceve e brucia il difensore sul palleggio e va appoggiare al vetro, nell’azione successiva intercetta e deposita nella retina per il sorpasso Upea (15-14 a 1’ dalla prima sirena). Fiorello Toppo commette fallo in attacco su Benevelli, la sfera torna nelle mani dell’Orlandina: Mays gioca in pick and roll con Benevelli, il tiro del lungo pesarese è corto ma nell’ultimo secondo disponibile prima della sirena di fine primo quarto riesce ad Archie il tapin volante acrobatico (17-14).

L’avvio del secondo quarto è tutto di marca ospite: Pinton dall’arco pareggia i conti, Ganeto e Young riportano in avanti gli ospiti (17-22 al 15esimo). Soragna e Natali si tuffano nel tentativo di recuperare un pallone, l’arbitro fischia fallo al capitano dell’Orlandina che chiede spiegazioni e gli viene fischiato un tecnico (17-24 dopo 15’). Baso appoggia al vetro, Nicevic va a segno dalla media e l’Upea torna a distanza di un possesso pieno (23-26 al 18esimo). Nel finale la Sigma continua a trovare punti con continuità e si va all’intervallo sul 25-34 per gli ospiti.

Al rientro sul parquet Sandro Nicevic ne mette 4 in fila, Archie va a segno dall’arco e in 78 secondi il gap di svantaggio è quasi annullato (32-34). Fantoni schiaccia, ma Archie mette un’altra tripla, Portannese è preciso in lunetta e l’Upea mette la testa avanti (37-36 al 24esimo). Fantoni fa sfondo su Portannese, coach Calvani protesta e rimedia un tecnico. La panchina continua a protestare e viene fischiato un altro tecnico, Mays in lunetta fa 2/2 ed è ancora lui a spingere i suoi con una delle solite penetrazioni fulminee (41-38 al 27esimo). Collins con un lob in area e Filloy con la specialità della casa, il tiro da 3, riportano sopra ancora gli ospiti (41-43 al 28esimo). Poz chiama time-out, Marco Portannese con lo step back dall’arco e Benevelli da sotto su assist di Mays danno un possesso pieno di vantaggio all’Upea (46-43 dopo 29’). Difesa superba dell’Upea con Benevelli che chiude ogni varco a Toppo e la palla è recuperata. Sulla sirena del terzo quarto Mays mette la tripla del +6 (49-43).

Ancora una grande difesa per i ragazzi di coach Pozzecco in apertura di ultimo quarto e quando mancano 8’ l’Upea è avanti di 5 (51-46).  Due di Teo in lunetta, Mays assiste Archie da 3 e l’ala americana è un cecchino, Upea a +8 (56-48).  È ancora Archie a far saltare in piedi tutto il palazzo con il jump dal palleggio e la tripla che da il +15 alla squadra del presidente Sindoni (63-48 al 36esimo). Termina 66-54 per l’Orlandina che fa sua anche gara 2.

 

Upea Capo d’Orlando – Sigma Barcellona 66-54 (17-14)(25-34)(49-43)

Upea Capo d’Orlando: Basile 5, Soragna 4, Laquintana, Benevelli 2, Nicevic 10, Portannese 7, Mays 21, Archie 17, Ciribeni, Valenti. All: Gianmarco Pozzecco

Sigma Barcellona: Young 11, Toppo 4, Maresca 4, Natali, Collins 10, Filloy 8, Ganeto 2, Iurato ne, Pinton 8, Fantoni 7. All: Marco Calvani

 

Coach Calvani: «Complimenti nuovamente a Capo d’Orlando. A differenza di gara 1 stasera capo ha trovato un avversario più determinato. Per buoni tratti abbiamo espresso una buona pallacanestro, soprattutto per energia e agonismo che in gara 1 erano mancati. I miei sono stati bravi nel resettare immediatamente la brutta prestazione. Però complimenti a Capo d’Orlando, perché questa sera ha giocato ancora meglio di Gara-1, visto che ha trovato una grande Barcellona».

Coach Pozzecco: «Abbiamo trovato di fronte una squadra pronta, capace di giocatore una partita vera. Voglio rimarcare la grande difesa di Basile e il suo vestito da supereroe gli ha permesso di fare 1/8 al tiro e dominare la partita. È un insegnamento per tutti. Nicevic oggi ha giocato benissimo, Archie sono convinto che ce lo porteranno via, Mays super, Soragna nonostante i 4 falli all’inizio della ripresa ha voluto far riposare Baso, Benevelli sembrava Dennis Rodman. La cosa che dispiace è che ancora non abbiamo fatto nulla, nello sport bisogna godersi questi momenti rimanendo con i piedi per terra. Al riposo ho detto ai ragazzi solamente di giocare, perché erano intimoriti. Ma questi sono ragazzi che hanno tutto dentro. In gara 3 dovremo difendere duro, penso che dovremo fare altrettanto li. Servirà tanta energia, quindi mi auguro che in questi tre giorni potremo ricaricare le energie».

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it