“ANCH’IO SONO AUTISTICO”: A MESSINA UN’ASSOCIAZIONE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

Nasce a Messina l’Associazione Onlus “Anch’io sono Autistico”, presentata al Salone delle Bandiere del Comune di Messina.

Il desiderio è di donare ai bambini autistici giornate di spensieratezza ed ai loro genitori il sostegno attraverso strategie terapeutiche innovative.
Il Presidente Stefano di Meo, genitore di un bambino colpito da questa patologia, ha illustrato le future iniziative dell’associazione, tra cui la visita ad una fattoria didattica ed una giornata da trascorrere in piscina.
Il piccolo bimbo Samuele ha rivolto al Sindaco, purtroppo assente, la richiesta di mettere a disposizione dell’Associazione i trenini che portano in giro i turisti per portare i bambini in giro per la città.
La Dott.ssa La Torre, psicologa, lamenta le difficoltà che si incontrano nel trovare educatrici specializzati, che solo attraverso la formazione potrebbero intervenire anche a domicilio per aiutare i bambini .
Presente anche Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di Barcellona Pozzo di Gotto. Al di là del supporto economico necessario per permettere alle famiglie, che vivono in difficoltà economiche, a usufruire della stessa terapia di chi è più “fortunato”, l’invito rivolto alle istituzioni locali è che si possano fare carico di cose semplici come offrire la possibilità di portare i bambini in un parco giochi dove i genitori siano supportati dell’aiuto degli educatori.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it