GUIDA SENZA PATENTE: SETTE DENUNCIATI DAI CARABINIERI

Sette denunciati all’Autorità Giudiziaria per  guida senza patente, questo il più recente bottino del Nucleo Radiomobile impegnato quotidianamente nel pattugliamento delle strade della città.

Tutti con precedenti di polizia o, comunque, già noti alle forze dell’ordine i sette denunciati per il reato di guida senza patente, la violazione penale del Codice della Strada in cui ricadono più frequentemente piloti e aspiranti tali del circuito messinese (già 70 i segnalati quest’anno dal Nucleo Radiomobile di Messina). Tutti tra i venti e i trentacinque anni, per sei di loro la violazione è stata contestata poiché la patente non l’avevano mai presa, per il settimo, invece, sono stati necessari alcuni veloci accertamenti alla banca dati della motorizzazione  per scoprire che il titolo gli era stato revocato per questioni morali  anni addietro dal Prefetto.

Nel medesimo contesto uno dei sette è stato anche denunciato per resistenza e danneggiamento di cose sottoposte a sequestro: durante le operazioni, infatti, preso da ira, ha sferrato calci e pugni contro il veicolo già sottoposto a vincolo provocandone la rottura della carenatura anteriore e impedendo ai militari di concludere regolarmente le operazioni. Un altro, invece, oltre alla guida senza patente, è stato segnalato alla Prefettura di Messina quale assuntore di sostanze stupefacenti, in quanto trovato in possesso di una dose di sostanza verosimilmente narcotica tipo marijuana pari a grammi 0,50 in seguito a perquisizione personale eseguita d’iniziativa sul posto. La sostanza veniva sottoposta a sequestro.

Ai sensi dell’art. 116 del Codice della Strada, chiunque guida senza aver conseguito la patente è punito con l’ammenda da 2.257 a 9.032. Nell’ipotesi di recidiva si applica altresì la pena dell’arresto fino ad un anno.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it