“IO.VOLO.IO VOLONTARIO” : AL SAVIO WORKSHOP CONCLUSIVO

Si conclude il progetto “Io. Volo. Io Volontario”, un percorso formativo realizzato in rete tra volontariato, istituzioni e scuola, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud. Per l’occasione, giovedì 29 maggio, dalle  16, nel  salone del teatro “Savio” di Messina , sul tema “Il lungo viaggio verso il prossimo”, si svolge un workshop con il professore Domenico Barillà, psicoterapeuta e scrittore di libri per educatori e giovani, autore di un intervento magistrale. Un workshop aperto alla città, ai volontari, ai docenti, agli operatori sociali e ai ragazzi della scuola superiore.
Nel corso del workshop, dalle ore 16.00, interverranno, tra gli altri, don Umberto Romeo, responsabile del progetto, la professoressa Enza Sofo, che lo ha diretto, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud, l’Orchestra Multietnica di Maria Grazia Armaleo (con gli alunni della V Elementare “Savio”), Maria Grazia Lo Jacono, presidente dell’Avulss, ed Ennio Marino, presidente di Telefono Amico di Messina. Coordina Salvatore Rizzo (cooperativa “Ecos-Med”).
Il progetto “Io. Volo. Io Volontario” è stato sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, con il CePAS come associazione capofila e come partner Avulss, Telefono Amico, Dipartimento economico “Pareto” (Università di Messina) e Oratorio Salesiano di Messina. L’obiettivo è quello di valorizzare e potenziare la rete costituita da queste associazioni di volontariato insieme con l’Oratorio Savio e il Dipartimento “W. Pareto” di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università di Messina, rete già esistente e attiva da diversi anni sul territorio della città, al fine di qualificare, motivare e dotare di nuovi strumenti e tecniche di servizio attivo i volontari già aderenti alle associazioni e di stimolare nei giovani il senso civico e la partecipazione attiva.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it