UNIME, CON ECONOMIA CONTINUANO PROCEDURE PER AMMISSIONE A CORSI NUMERO CHIUSO

Dopo la conclusione dei test per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria, continuano con i corsi di laurea triennali del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative le procedure per l’ammissione ai corsi dell’Università che prevedono il numero chiuso.

 
È stato infatti pubblicato il bando inerente “Economia Aziendale”, “Management d’Impresa”, “Economia, Banca e Finanza”.
Nelle prossime settimane, anche tutti gli altri Dipartimenti interessati provvederanno a rendere noti i bandi relativi ai loro corsi. Per questo, è indispensabile controllare con frequenza tanto il sito di Ateneo (nella sezione Studenti), quanto quelli dei Dipartimenti stessi. Se le prove, nella maggior parte dei casi, si svolgono nel mese di settembre (il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative ha invece previsto due “finestre”: la prima dal 5 al 18 giugno, l’altra dal 2 al 9 settembre), le procedure per l’iscrizione alle selezioni vanno completate proprio nei mesi estivi.

 
Le modalità di verifica possono variare da Corso di Laurea a Corso di Laurea e sono sempre specificate nei relativi bandi (così come il numero dei posti a disposizione). Si va dai test, alle prove on-line – come nel caso dei corsi del Dipartimento SEAM – alla valutazione dei titoli. Generalmente occorre effettuare – come detto – una prima iscrizione alla selezione (tassativamente nei termini indicati dai bandi stessi), svolgere la prova e poi – in caso di ammissione – immatricolarsi. Qualora il numero dei candidati risulti inferiore a quello dei posti disponibili, di solito non viene svolta alcuna selezione (a meno che non siano previste delle soglie minime di punteggio da raggiungere).
Per l’A.A. 2014/15 saranno complessivamente 34 (su 74) i corsi dell’Ateneo in cui è previsto il numero chiuso (clicca qui per vedere quali sono). Di questi, 23 triennali, 5 a ciclo unico e 6 magistrali.

 
Per gli studenti interessati, due consigli che potrebbero rivelarsi utili in caso di mancato superamento delle prove di selezione. Innanzitutto, una volta che viene pubblicata la relativa graduatoria, occorre tenere presenti possibili scorrimenti, specialmente qualora ci si collochi in una posizione vicina alla soglia d’ammissione. Se alla fine, comunque, si risultasse esclusi, ci si può comunque immatricolare in un altro Corso di Laurea, che rientra magari in un ambito disciplinare vicino. Ripetendo e superando la prova l’anno successivo, gli esami sostenuti – se comuni ai due corsi – vengono riconosciuti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it