GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE NEL PARCO DEI NEBRODI

Anche il Parco dei Nebrodi aderisce, giovedì 5 giugno, alla Giornata Mondiale dell’Ambiente (Wed), principale veicolo delle Nazioni Unite per far crescere la consapevolezza, di tutto il mondo, dell’importanza dell’ambiente. Nel corso degli anni la Giornata è cresciuta fino a diventare una vasta piattaforma globale che interessa oltre 100 Paesi.

L’iniziativa nasce per riflettere sulle azioni che ognuno può compiere allo scopo di migliorare le condizioni del proprio ambiente con particolare riferimento alla scarsità di acqua, al disboscamento, al cambiamento climatico, all’inquinamento. Tutti temi molto attuali. Numerose le iniziative organizzate dalle strutture territoriali dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente), rivolte a docenti e studenti, cittadini con il coinvolgimento di numerose associazioni.

In provincia di Messina, la Giornata sarà celebrata ad Alcara Li Fusi, nel Parco dei Nebrodi – in collaborazione con l’ente, l’amministrazione comunale e l’Associazione Ambiente Sicilia – dove ottanta studenti, accompagnati dai loro docenti, quali vincitori del Progetto Unesco Dess 2013/2014, saranno protagonisti di una suggestiva giornata di educazione ambientale. Saranno presenti anche allievi delle scuole di Alcara Li Fusi e di Militello Rosmarino.

“Celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, in uno dei luoghi simbolo del Parco più grande della Sicilia, le Rocche del Crasto, dove è possibile ammirare gli splendidi esemplari di Grifoni – dichiara Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi – vuole rappresentare anche un forte messaggio di sensibilizzazione per tutti coloro che non pongono la tutela dell’ambiente fra le politiche principali di sviluppo e programmazione di una Nazione e in particolare della Regione Siciliana”.

Il programma della Giornata
Ore 9 Arrivo ad Alcara Li Fusi e spostamento in Contrada Grazia per accoglienza e approfondimenti sul progetto di reintroduzione dei Grifoni, a seguire il “Pasto dei Grifoni” a cura dell’Associazione Ambiente Sicilia;
Ore 9,30 Lezione Ambientale a cura del personale del Parco dei Nebrodi;
Ore 11 Visita museo parrocchiale d’Arte Sacra;
Ore 12,30 Visita al laboratorio museale dell’Ente Parco dei Nebrodi – Osservazione degli ecosistemi delle Rocche del Crasto e della Valle del Rosmarino;
Ore 13,30 Pranzo a sacco nella sede dell’Ente Parco;
Ore 15 Visita guidata in paese con la collaborazione dell’Ufficio Turistico del Comune di Alcara Li Fusi;
Ore 17,30 Partenza da Alcara Li Fusi verso Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it