TERRANOVA (II CIRC.) RISPONDE A CIACCI: “EMERGENZA RIFIUTI FINITA? NON A ZAFFERIA”

Il consigliere della II Circoscrizione Giampiero Terranova, circa dieci giorni fa denunciava l’emergenza igienico-sanitaria che si rischiava nel villaggio Zafferia per la mancata raccolta dei rifiuti. Questa mattina il commissario liquidatore di MessinAmbiente, Alessio Ciacci, aveva invece comunicato la fine dell’emergenza rifiuti in città. In serata arriva pronta la replica dello stesso Terranova, il quale precisa che in realtà l’emergenza è tutt’altro che risolta nel villaggio della zona sud della città.

 

Ci tengo a precisare che la fine dell’emergenza rifiuti annunciata dal Commissario della Messinambiente, Dott. Ciacci – spiega il consigliere della II Circoscrizione – è valido probabilmente per tutta la città ma non per le contrade Fornaci, Chiesa Vecchia e Monalla del Villaggio di Zafferia. Le suddette contrade sono ancora in piena emergenza rifiuti, la quale si è già trasformata in igienico sanitaria in quanto nessun intervento è stato fatto”. Giampiero Terranova sottolinea come la mancanza dei mezzi (denominati MB2) che in passato venivano utilizzati per svuotare i cassonetti posti in luoghi poco accessibili ai camion, abbia creato enormi disagi non ancora risolti.

 

Con una nota inviata all’assessore Ialacqua ed al Commissario Ciacci, Terranova ha proposto di eliminare del tutto le postazioni situate in luoghi dove è impossibile svuotare i cassonetti e garantire il sevizio partendo sin da subito con il porta a porta dalle contrade Fornaci, Chiesa Vecchia e Monalla del Villaggio di Zafferia ed altri Villaggi con le stesse problematiche. I residenti – conclude Terranova – sono, giustamente, esasperati dai continui inconvenienti che subiscono per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti solidi urbani ed il loro smaltimento e pagando la salata Tares vorrebbero avere un dignitoso servizio che ancora non c’è”. (SIMONE INTELISANO)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it