AMBIENTE, PULIZIA SPIAGGE AL VIA. GIA’ IN CORSO IL PIANO PER IL VERDE

Sarà avviato il prossimo lunedì 9 giugno il piano pulizia delle spiagge cittadine, disposto dall’assessore all’Ambiente del Comune di Messina, Daniele Ialacqua, d’intesa con MessinAmbiente. Ialacqua lo ha annunciato nel corso dell’odierna conferenza stampa relativa all’iniziativa “SoccorriAMoli”, tenutasi oggi a palazzo Zanca.

“Gli interventi – ha dichiarato l’assessore – riguarderanno la manutenzione ordinaria dei litorali con l’utilizzo del decespugliatore secondo necessità attraverso un continuo monitoraggio, al fine di garantirne il decoro. MessinAmbiente utilizzerà 24 unità lavorative, divise nelle sei zone di arenile, da Ortoliuzzo (zona nord) a Giampilieri Marina (zona sud), e precisamente sud l da Portalegna a Galati Marina per 8,3 chilometri; sud 2 da Galati Marina a Giampilieri Marina per 6,7 chilometri; nord ovest l da Ortoliuzzo a San Saba per 5,9 chilometri; nord ovest 2 da San Saba ad Acqualadroni per 6,1 chilometri; nord est l da Acqualadroni a Capo Peloro per 10,2 chilometri; nord est 2 da Capo Peloro alla Caronte per 10,8 chilometri”.

Gli interventi, che prevedono la rimozione, la differenziazione ed il conferimento dei rifiuti nei cassonetti più vicini al tratto pulito o in alternativa in mezzi di trasporto della società, si svolgeranno da lunedì al sabato, secondo un programma giornaliero documentato fotograficamente per attestare il lavoro svolto. Gli orari antimeridiani dovranno essere tali da permettere la regolare balneazione e fruibilità dei tratti di spiaggia puliti.
“Le condizioni in cui versano i litorali da Giampilieri a Ortoliuzzo – ha proseguito l’assessore – richiedono ad ogni inizio stagione interventi programmati; riportarli in sicurezza e agevolarne l’utilizzo da parte della cittadinanza è una delle priorità di questa amministrazione”.

In merito alla cura e all’abbattimento delle palme cittadine e al piano di scerbatura, Ialacqua ha evidenziato che “tra aprile e maggio abbiamo provveduto ad abbattere le palme cittadine a rischio di caduta”. “Nei prossimi giorni – ha concluso – secondo un cronoprogramma già fissato, si proseguirà con dodici alberi della Passeggiata a mare e, a seguire, con quelli presenti in piazza Unione Europea. Il 90 per cento, invece, delle palme sul viale San Martino sono state curate e salvate. Sino ai prossimi venerdì 20 e sabato 21 sono previsti inoltre interventi di scerbatura a villa Dante, nello spartitraffico di via Garibaldi e nella riviera nord; da lunedì 23, invece, i lavori riguarderanno ognuna delle sei circoscrizioni”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it