A MILAZZO LA MARINA MILITARE RICORDA L’AMMIRAGLIO RIZZO, EROE A PREMUDA NEL 1918

Domani, 10 giugno, alle 17, nella banchina del porto di Milazzo dedicata all’ammiraglio Luigi Rizzo, la Marina militare celebrerà l’anniversario della sua audace ed eroica impresa a Premuda. Il 10 giugno 1918, al comando dei Mas 15 e Mas 21 (motoscafo armato silurante), Rizzo attaccò una formazione navale austriaca diretta verso il canale d’Otranto, nelle acque della costa dalmata antistanti Premuda, provocando l’affondamento della corazzata Santo Stefano.
Nel corso della commemorazione, dopo la cerimonia dell’alza bandiera e la lettura dei messaggi augurali, il comandante del Marittimo Sicilia, il contrammiraglio Roberto Camerini, e il sindaco di Milazzo, Carmelo Pino, deporranno due corone di alloro davanti al monumento eretto in ricordo dell’eroe.
Prenderanno parte alla manifestazione le autorità civili e militari cittadine, il gonfalone della città di Milazzo, decorato con la medaglia d’oro al valor civile, rappresentanze dell’Anmi e delle altre associazioni combattentistiche del luogo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it