POLICLINICO, INAUGURATA CASA ACCOGLIENZA PER FAMIGLIE BIMBI RICOVERATI

foto 4È stata presentata oggi al pubblico la casa accoglienza dell’AOU G. Martino destinata alle famiglie dei bambini ricoverati. Un progetto sostenuto dall’Associazione Il Bucaneve, la onlus che gestirà l’organizzazione interna della struttura e con cui l’AOU ha sottoscritto un protocollo d’intesa. Quattro i monolocali allestiti nell’ala ovest del padiglione NI, piano terra, tutti dotati di angolo cottura, zona notte e bagno. Gli appartamenti hanno l’apertura porte con tessera magnetica, non sono numerati ma differenziati per colore: si va dal blu al celeste, al grigio, al verde. I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati dall’ufficio tecnico aziendale; la parte organizzativa della struttura è, invece, affidata a “Il Bucaneve” che d’ora in avanti gestirà l’accoglienza e la sistemazione di quelle famiglie – lontane dalla propria città o dimora – che più possono avere necessità di un alloggio. Le modalità di accesso saranno definite da un regolamento interno. I reparti di pediatria, specialmente quelli a carattere intensivo, ospitano spesso infatti pazienti provenienti dalla provincia e anche dalla Calabria.

foto 3All’incontro sono intervenuti il commissario straordinario dell’AOU G. Martino, dott. Giuseppe Pecoraro, la presidente dell’associazione “Il Bucaneve” prof. ssa Carla Fortino e il prorettore ai rapporti con l’AOU, Prof. Giovanni TuccariLa casa accoglienza – ha evidenziato il dott. Giuseppe Pecoraro – rappresenta un ulteriore tassello in quel processo di umanizzazione delle cure già da tempo intrapreso dall’AOU G. Martino.  L’obiettivo è fare in modo che questa nuova struttura divenga una risorsa preziosa a 360 gradi, a disposizione di tutti coloro che gravitano nell’ UOC di Patologia e Terapia Intensiva neonatale e nel dipartimento materno infantile. Presieduta dalla prof.ssa Carla Fortino, l’associazione “Il Bucaneve” è nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di volontari e di alcuni medici del reparto di Terapia Intensiva Neonatale, tra i vice presidenti insieme alla prof. ssa Maria Teresa Taviano, c’è anche il dott. Alessandro Arco, responsabile UOS Ambulatorio e DH neonato a rischio e trasporto d’emergenza neonatale dell’AOUPer le volontarie de ”Il Bucaneve” – ha ribadito la prof. Fortino – è la realizzazione di un sogno inseguito per sei lunghi anni. Sin dal primo istante del nostro servizio in reparto ci siamo rese conto della necessità di un ambiente che potesse ospitare e dare sollievo ai genitori, specialmente ai papà, dei bimbi ricoverati. Ora finalmente ce l’abbiamo fatta e la nostra gioia è grande. Ci auguriamo solo che la città risponda, che voglia insieme a noi dare aiuto a chi soffre, rendendo concreto il valore della solidarietà che rappresenta la manifestazione più alta e più pura dell’altruismo.

Nel pomeriggio, alle 17 nell’aula magna del pad NI, andrà in scena lo spettacolo teatrale della Compagnia del Sole “Le avventure di Pinocchio”, di e con Flavio Albanese. Organizzato dall’associazione D’aRteventi, questo spettacolo vuol rappresentare un momento di festa per tutto il Pad. NI ed è rivolto a tutti i bambini, ricoverati e non , e alle loro famiglie.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it