RALLY. SODDISFAZIONE IN CASA PHOENIX, NUCITA AL RADUNO DELLA SCUOLA FEDERALE

Il pilota messinese Andrea Nucita, giovane talento del Team Phoenix, è stato convocato per il primo stage valutativo dei piloti, da parte della Scuola Federale, a Vallelunga, il 17 e 18 giugno prossimi. La prossima settimana, pertanto, sarà impegnato tra i banchi e la pista della Scuola Federale Aci Csai per il primo impegno didattico dell’Aci Team Italia, il programma promosso della Giunta Sportiva dell’Automobile Club d’Italia nell’ambito del progetto giovani voluto dalla Federazione per il sostegno dei giovani talenti del motorsport italiano. Una convocazione, quindi, nel primo ritiro ufficiale della del “nazionale piloti” per il 24enne talento siciliano.

Andrea Nucita
Andrea Nucita

Dopo l’annuncio durante il Rally Targa Florio del progetto federale dell’Aci Team Italia è arrivata, quindi, la prima convocazione. Due giorni intensi in cui 15 giovanissimi piloti scelti assieme ai loro navigatori affronteranno un ricco programma di interventi teorici a cura dello staff della Scuola Federale Aci Csai e di Formula medicine. Inoltre affronteranno un’intera giornata di prove pratiche in cui i piloti avranno la possibilità di dimostrare sull’asfalto dell’Autodromo di Vallelunga le loro abilità di guida sulla Peugeot 208 R2.

Il progetto Aci Team Italia permetterà a un selezionato gruppo di giovani piloti rally, accuratamente selezionati da un team di esperti, di accedere ad un finanziamento per agevolare lo svolgimento dei loro programmi sportivi e di accedere ad un percorso di crescita professionale, formativo nell’ambito del management e comunicazione e di test presso la Scuola Federale che durerà fino al 2015, che avrà appunto inizio la prossima settimana. Al termine di questi due anni di formazione e ed esperienza sui campi di gara saranno scelti due piloti che rappresenteranno i colori nazionali durante la stagione 2016 del Campionato del Mondo Rally.

Inizio di settimana, dunque, molto impegnativo e soprattutto molto importante per il giovane pilota siciliano protagonista assoluto del Campionato Italiano Rally 2014, in cui è attualmente in quarta posizione assoluta, a bordo della Peugeot 207 Super 2000 preparata dal Team Lb Tecnorally e supportato per i pneumatici da Pirelli. Il suo prossimo appuntamento in gara sarà ancora sulla terra al Rally di San Marino il 4-5 luglio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it