GARRETT BROWN A TERRE DI CINEMA: L’OSCAR DELLA STEADICAM SUL PALCO DEI NASTRI D’ARGENTO

Ha fatto la storia della fotografia cinematografica, che non potremmo neanche immaginare adesso priva di uno strumento geniale come la steadicam, un supporto meccanico che ha rivoluzionato la possibilità di fare movimenti con la telecamera. Inventor è il premio Oscar® Garrett Brown,  guest star di Terre di Cinema 4, dove ha tenuto due masterclass con gli studenti del CineCampus internazionale  provenienti dalle migliori scuole di tutto il mondo, che hanno raggiunto Forza d’Agrò per partecipare all’evento che si chiuderà  il 6 luglio prossimo.

staedicam
Garrett durante il workshop a Forza d’Agrò

Ieri sera è stato proprio Brown  a consegnare il Nastro d’Argento 2014 per la fotografia  a Daniele Ciprì per Salvo, durante la cerimonia al teatro Antico di Taormina dove ha dominato Paolo Virzì con il Capitale Umano.

garrett_brown
Garrett Brown con Vincenzo Condorelli, direttore artistico di Terre di Cinema

Garrett Brown, che nel corso della sua lunga carriera ha lavorato con registi del calibro di Stanley Kubrick, Steven Spielberg, Woody Allen e Martin Scorsese si è mostrato molto disponibile con chi ha avuto il privilegio di trascorrere una due giorni ricca di attività, seguendo la sua masterclass sulla fotografia cinematografica e dei workshop con esercitazioni live di  Steadicam® sotto la stretta e generosa supervisione del Maestro che ha ribadito come “La mente deve essere in sintonia con il movimento della camera”.

Nelle scorse giornate presente a Forza d’Agrò anche il Maestro Luciano Tovoli, al quale Laura Delli Colli (presidente SNGCI) ha consegnato un  Premio Speciale dei Nastri d’Argento 2014. Il Maestro Tovoli (AIC, DOP di “L’importanza di chiamarsi Federico” di Ettore Scola per il quale è stato premiato dai Nastri) è stato l’ispiratore del Festival e proprio da questa quarta edizione presidente onorario di Terre di Cinema.

Terre di Cinema è anche promotore, insieme ai Nastri d’Argento, dello showcase del 27 e 28 giugno alla Chiesa del Carmine a Taormina, un’esposizione delle attrezzature e della tecnologia cinematografica organizzata in esclusiva per il Sud Italia.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it