UNIME, 40 POSTI IN MENO PER CDL IN PROFESSIONI SANITARIE

E’ stato pubblicato sul sito del Miur  il decreto con il numero dei posti disponibili a livello nazionale per l’ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie e la ripartizione degli stessi fra le Università.

All’Università di Messina quest’anno sono stati assegnati 492 posti in totale, più 26 per gli studenti extracomunitari residenti all’estero, per un totale di 518 posti, ben 40  in meno rispetto ai 558 dello scorso anno accademico.  Sono invece 401 e 322 quelli assegnati rispettivamente alle Università di Palermo e Catania.

 

I posti sono così suddivisi: 290 in Infermieristica, 14 in Ostetrica, 25 in Infermieristica pediatrica. 45 in Fisioterapia, 10 in Logopedia, 10 in Ortottica e assistenza Oftalmologica, 13 in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, 20 in Tecniche di laboratorio biomedico, 15 in Radiologia medica per immagini e radioterapia, 10 in Neurofisiopatologia, 10 in Tecniche audioprotesiche e 30 in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Sul calo dei posti rispetto all’anno scorso influisce la chiusura dei corsi in Dietistica e Igiene dentale che avevano, nel passato anno accademico, rispettivamente 15 e 10 posti.

 

L’Ateneo, contestualmente, ha pubblicato il bando per il concorso di ammissione A.A. 2014/2015. Per partecipare alla selezione i candidati dovranno effettuare la preiscrizione alla prova presso l’Università di Messina esclusivamente on-line, all’indirizzo unime.esse3.cineca.it e seguire le istruzioni ivi riportate. La procedura di preiscrizione sul portale di Ateneo sarà attiva dalle ore 9 del 7 luglio alle ore 12 del 20 agosto 2014. Al termine della procedura stessa, verrà generato il MAV inerente la tassa di partecipazione al concorso, da pagare improrogabilmente entro le ore 15 del 20 agosto 2014, pena l’esclusione.
I test di accesso si svolgeranno il prossimo 3 settembre.

@SimoneIntelisano

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it