PALAZZO ZANCA ABOLISCE IL COLLEGIO DI DIFESA: PERSONALE INTERNO PER POTENZIARE L’AVVOCATURA

Palazzo Zanca abolisce il collegio di difesa e potenzia l’Avvocatura comunale. A deliberare l’atto di implementazione dell’Avvocatura è stata la Giunta comunale, recependo la proposta dell’assessore al Contenzioso, Nino Mantineo (nella foto).

Come si apprende da un comunicato stampa del Comune di Messina, il provvedimento prevede di avvalersi dell’Avvocatura comunale, in conformità a quanto previsto dall’articolo 16 del vigente regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, in via generale e di regola, per la rappresentanza, il patrocinio e l’assistenza in giudizio del Comune, nonché per la consulenza legale per tutti gli affari di interesse del Comune. A tal fine, “considerato che all’Avvocatura comunale operano, già da tempo, cinque dipendenti avvocati regolarmente iscritti all’Albo tenuto presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina e che la dotazione organica dell’Ente ne assegna dieci all’Avvocatura, è stato disposto di adottare gli atti per la copertura dei posti vacanti mediante apposito avviso finalizzato all’individuazione del personale dipendente a tempo indeterminato, già inquadrato in categoria D-D3, ex 8^ qualifica funzionale attraverso il mutamento del profilo professionale dei dipendenti interessati, che devono avere i requisiti minimi della laurea in Giurisprudenza, dell’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato e dell’inquadramento giuridico nella categoria D-D3”.

A seguito di quanto osservato da Mantineo – che già Il 30 settembre 2013 aveva manifestato perplessità in ordine alla ragion d’essere del collegio di difesa e che aveva individuato con atto di indirizzo del 5 febbraio 2014 il percorso di riordino dell’Avvocatura comunale e dell’albo degli avvocati di fiducia dell’albo medesimo – l’esecutivo ne ha disposto l’abolizione, insieme alla redazione di un nuovo regolamento disciplinante i criteri, la procedura ed i compensi per l’eventuale conferimento ad avvocati esterni di incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Messina e di consulenza legale.

foto archivio giunta  Antonino Mantineo servizi sociali (5)E’ stata inoltre decisa la revisione dell’Albo dei legali di fiducia esterni, previa emanazione di un nuovo bando/avviso pubblico entro il prossimo 30 luglio, che preveda la formazione dell’Albo distinto per sezioni: Amministrativo; Lavoro; Civile; Penale; Tributario; Societario e Ambientale. La domanda può essere rivolta per l’iscrizione al massimo in tre sezioni. Il provvedimento è immediatamente esecutivo dal momento che il precedente elenco degli avvocati esterni al quale attingere per la rappresentanza, assistenza e difesa in giudizio, non risulta aggiornato; costituisce mero atto di indirizzo e sarà pubblicato sul sito web istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”, in conformità a quanto previsto dall’art. 15 del D. Lgs. N. 33/2013.

“Con le disposizioni adottate dalla Giunta – dichiara Mantineo – si tende a razionalizzare le spese legali, primo passo di un contenimento della spesa, che ha trovato nel contenzioso un elemento costituente la voragine finanziaria in cui il Comune è sprofondato. Il passo successivo sarà quello di ridurre i costi, costituendo un fondo che dirimi le controversie derivanti da colpe o responsabilità del Comune su incidenti stradali, che hanno contribuito ad un debito incontrollato dell’Ente. L’atto con il quale si è disposto il riordino dell’Avvocatura comunale e l’istituzione di un albo dei legali distinto per sezioni si muove nell’ambito delle competenze attribuite alla Giunta, ai sensi dell’articolo 16 del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. In questo senso l’iniziativa, con la quale si vorrebbe introdurre un regolamento specifico relativo all’Avvocatura e al contenzioso, appare non funzionale a un rapido e necessario riordino, che è finalizzato a rendere trasparente le procedure di assegnazione fondate sulle competenze ricavabili dalle diverse sezioni. Per quanto attiene l’Albo, ci auguriamo che possa permettere a molti giovani professionisti di offrire il loro contributo teso a garantire i diritti dell’Amministrazione e che i sette settori specialistici permettano al Comune di servirsi in modo chiaro di competenze che ormai tendono ad essere specifiche anche nell’ambito delle professioni legali”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it