STARTUP: A SKILLED, APP MESSINESE, UNO DEI QUARANTA GRANT DI WORKING CAPITAL DI TELECOM ITALIA

C’è anche Skilled tra le quaranta startup che hanno vinto il grant di 25 mila euro messo a disposizione da Working Capital di Telecom Italia. Andrea Galli, Diego Busacca e Alessio Salzano permettono così a Messina di essere per il secondo anno consecutivo tra i vincitori della prestigiosa competizione italiana (l’anno scorso era toccato a Antonio Famulari di PanPan).

Skilled è una piattaforma che mette in contatto in modo semplice, immediato e sicuro domanda e offerta di competenze sulla base delle offerte/richieste e della loro eventuale geo-localizzazione. È divisa in due parti: una dedicata a chi cerca lavoro e l’altra a chi invece sta cercando delle competenze. Il cuore dell’applicazione sta proprio nella rapidità con cui questi due mondi dialogano e cercano di arrivare a un accordo.

Skilled_GetUpStartUp
Alessio Salzano presenta Skilled durante uno degli incontri di Get Up Start Up

È da circa un anno che i tre messinesi stanno lavorando a questa applicazione – che hanno, tra l’altro, anche presentato a uno degli incontri Get Up Start Up organizzato dalla community Startup Messina – e naturalmente non nascondono la soddisfazione per questo riconoscimento. «Siamo felicissimi di questo risultato e ringraziamo tutto lo staff di Working Capital per averci dato questa possibilità – ci ha detto Alessio Salzano, business developer e manager di Skilled – Consideriamo questa vittoria come un punto di partenza e la sfrutteremo come trampolino di lancio per sviluppare la nostra app ed imparare come gestire una startup, non vediamo l’ora di cominciare il percorso di accelerazione e lavorare con i mentor e con gli altri vincitori». Da oggi e fino a novembre i ragazzi di Skilled entrano a far parte infatti del cosiddetto programma di accelerazione. Verranno cioè seguiti da mentor provenienti dal mondo imprenditoriale, del Venture Capital e accademico, e verrà offerto loro sostegno per affinare l’idea d’impresa, definire il modello di business e sviluppare il prodotto. Il tutto all’interno dell’acceleratore di impresa Working Capital di Catania, il più grande del Sud Italia.

«In questo primo periodo ci concentreremo sullo sviluppo per pubblicare periodicamente aggiornamenti dell’app che comprendano nuove funzionalità utili agli utenti, – ci dice ancora Alessio – cercheremo infatti di inserire nel team qualche giovane sviluppatore che ci aiuti a migliorare la versione per iOS (già disponibile sull’app store) e per realizzare il porting su Android. Una quota del grant sarà anche destinata ad iniziative di comunicazione e marketing, per guadagnare visibilità sia verso i potenziali utenti che nei confronti di investitori».

Un percorso quindi che è solo all’inizio e che come tale nasconde soddisfazioni e insidie. Fa parte del gioco ed anzi è proprio questo il bello. In bocca al lupo quindi al team di Skilled, con l’augurio di raccontare ancora i loro successi e tante altre storie di ragazzi che, come loro, hanno un’idea e hanno la forza di portarla avanti. (@fabbiobbruno)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it