UNIME, SABATO IL RICORDO DI BORSELLINO. PRESENTE IL MINISTRO ALFANO

Una giornata per commemorare il giudice Paolo Borsellino e tutte le vittime della strage di via D’Amelio – in occasione dell’anniversario – e per ribadire l’impegno dell’Ateneo nella lotta alla mafia ed ai fenomeni di corruzione. Tra gli ospiti, Angelino Alfano, Ministro dell’Interno. Sabato 19 luglio, alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e Storia delle Istituzioni, si svolgerà un momento di riflessione che sarà anche l’occasione per presentare i master di I e II livello in “Prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso, della corruzione politica-amministrativa. Amministrazione e gestione dei patrimoni confiscati alla mafia”.

 
Nel corso dell’incontro, il cui tema è “Contro le mafie. In ricordo di Paolo Borsellino”, dopo i saluti del Rettore Pietro Navarra, del dott. Nicola Fazio, Presidente della Corte d’Appello di Messina, del dott. Giovanni D’Angelo, Procuratore Generale della Repubblica di Messina, del dott. Antonino Totaro, Presidente del Tribunale di Messina, del dott. Francesco Celona, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina ed del dott. Enrico Spicuzza, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, si terrà una tavola rotonda moderata dal prof. Antonio Saitta, Prorettore alla Legalità, trasparenza e processi amministrativi dell’Ateneo. Interverranno, inoltre, i professori Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni, Luigi Chiara, Docente di Storia Contemporanea e Liliana Todaro, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina.

 
I master istituiti presso l’Ateneo peloritano offriranno un contributo nella diffusione della cultura della legalità e fornirà strumenti utili a contrastare i fenomeni mafiosi e di corruzione. Conoscenze che consentiranno anche di affrontare problematiche particolarmente attuali, come la gestione dei patrimoni confiscati. Il tutto, grazie a una sinergia tra l’Ateneo e le istituzioni locali. Coinvolti nell’accordo, oltre allo stesso Tribunale, la Procura della Repubblica, l’Ordine degli Avvocati e quello dei Commercialisti ed Esperti contabili di Messina e il Dipartimento di Scienze giuridiche e Storia delle Istituzioni dell’Ateneo peloritano il cui direttore, prof. Giovanni Moschella, è anche Presidente del “Centro Studi e ricerche sulla criminalità mafiosa e sui fenomeni di corruzione politico-amministrativa” dell’Ateneo.

 
Il master si rivolge a giovani laureati, amministratori e dipendenti di Enti pubblici, operatori di pubblica sicurezza, operatori del volontariato e associazionismo antimafia ed a tutte le figure professionali (avvocati e commercialisti) che siano interessati ad approfondire i temi trattati dal corso e acquisire competenze necessarie a proporsi come operatori specializzati nelle attività di contrasto e prevenzione del crimine organizzato e della corruzione presso enti pubblici e associazioni non governative.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it