PALIO DELLE CONTRADE MARINARE “DON GIOVANNI D’AUSTRIA”: VIA ALLA VI EDIZIONE

Tutto pronto per la VI edizione della manifestazione promossa dall’Associazione Aurora, la rievocazione de Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni D’Austria a Messina, inserita nell’evento del ferragosto messinese Messina in Festa sul Mare.

Anche quest’anno, alla sfilata commemorativa sarà fatto precedere il Palio d’Agosto, evento alla sua seconda edizione, presentato ieri pomeriggio presso la sede della Lega Navale. A presenziare alla cerimonia il presidente del Club Nautico Paradiso, Francesco Cama, il presidente della Lega Navale Carmelo Recupero, il presidente dell’Associazione Aurora Fortunato Manti, il direttore Artistico della VI Edizione di Messina in Festa sul Mare, Vincenzo Caruso, il presidente dell’Associazione L’Aquilone, Rosario Lo Faro.

Non sono certo mancati i rappresentanti degli equipaggi di Paradiso e Pace, le due contrade marinare che si contenderanno il Palio.

Tenutasi nel pomeriggio di ieri, presso la sede della Lega Navale messinese, la cerimonia di restituzione dello stendardo vinto nel 2013, consegnato dal presidente del Club Nautico Paradiso al comitato organizzativo in previsione dell’assegnazione al vincitore della nuova edizione 2014, che si disputerà domenica 10 agosto nelle acque dello stretto di Messina.

L’incontro è inoltre giovato alla definizione di alcune note tecniche, utili al sereno svolgimento della manifestazione, nonché momento preliminare di preparazione dell’evento che nel suo complesso sarà presentato durante la conferenza stampa programmata per il primo agosto, presso il Teatro Vittorio Emanuele alle 10.30.

Il Dott. Caruso non ha mancato di ricordare quale sia il sano spirito agonistico che ha sempre contraddistinto la gara con le paciote a otto remi, quello, per l’appunto, che ha contribuito sin dal lontano 1985, quando le contrade di Paradiso e Pace cominciarono a gareggiare, a creare un clima di sana competizione.

Per ulteriori informazioni http://www.sullerottedilepanto.it/programma2014.php 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it